Home » Piadina con tonno e uova, il pranzo perfetto da gustare anche sotto l’ombrellone: sarà amore al primo morso

Piadina con tonno e uova, il pranzo perfetto da gustare anche sotto l’ombrellone: sarà amore al primo morso

Piadina arrotolata con ripieno di tonno, uova sode e zucchine grigliate – iFood.it (screenshot Instagram)

Se scegliamo pietanze che per essere consumate non hanno bisogno di posate, sono più pratiche da mangiare e da trasportare

Durante la stagione estiva abbiamo bisogno di ricette semplici, veloci da preparare e nutrienti, che possiamo sfruttare anche nelle gite all’aperto e per i pranzi al sacco in spiaggia.

Un’idea geniale in questo senso, e anche molto versatile, è la piadina arrotolata, che può essere preparata in tantissimi modi differenti, variando ogni volta gli ingredienti per creare combinazioni gustose e ottenere risultati sempre nuovi.

Possiamo preparare una versione proteica con tonno, uova e zucchine, ma le varianti sono innumerevoli: ad esempio salmone, rucola e stracchino, oppure prosciutto, formaggio e spinaci, o verdure grigliate con hummus o con formaggio, o ancora salmone con avocado… l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Sfruttando la versatilità della base per piadina, abbiamo potenzialmente una miriade di ricette fresche, gustose e leggere da gustare per tutta l’estate.

Gli ingredienti e la cottura delle zucchine

Per realizzare quattro porzioni di piadina arrotolata con zucchine, tonno e uova avremo bisogno di due piadine, 400 grammi di zucchine, 240 grammi di tonno sott’olio, quattro uova, qualche foglia di menta fresca, olio extravergine d’oliva e sale.

Cominciamo la preparazione partendo dalla zucchina: laviamola, eliminiamo le estremità e tagliamola a fette sottili per il verso lungo (se ce l’abbiamo usiamo la mandolina per fare questa operazione). Grigliamo le fette di zucchine da entrambi i lati, poi trasferiamole in una ciotola e condiamole con sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di menta.

Il tocco finale al condimento della piadina, un filo d’olio sugli ingredienti del ripieno – iFood.it (screenshot Instagram)

Come farcire le piadine e servirle

Nel frattempo lessiamo le uova in acqua salata per otto minuti dal momento dell’ebollizione, poi mettiamole sotto l’acqua fredda ed eliminiamo il guscio; tagliamole quindi a fettine sottili. Scoliamo il tonno e spezzettiamolo con una forchetta.

Scaldiamo le piadine tre o quattro minuti per lato, poi stendiamo sopra le zucchine grigliate, le fettine di uova e il tonno sbriciolato e condiamo con un filo d’olio a crudo. A questo punto possiamo finalmente arrotolare le piadine stringendo bene ma facendo attenzione a non far fuoriuscire il condimento. Tagliamo a metà in obliquo e otterremo quattro porzioni per un piatto unico. In alternativa, possiamo anche decidere di tagliarla a rondelle se vogliamo servirle durante un aperitivo informale.