Home » Brodo colorato, è perfetto anche in estate ed è degno di un vero chef stellato: tripudio di bellezza e bontà

Brodo colorato, è perfetto anche in estate ed è degno di un vero chef stellato: tripudio di bellezza e bontà

Il brodo colorato assieme al salmone marinato – iFood.it (screenshot Instagram)

Se vogliamo stupire i nostri ospiti, questa è la ricetta ideale: dopo averla presentata in tavola saremo proclamati top chef della combriccola

Il nostro segreto sarà che per realizzare questa ricetta abbiamo seguito un procedimento molto semplice e veloce.

Per preparare il brodo per quattro persone avremo bisogno di mezzo cavolo cappuccio viola, due litri di acqua, due anici stellati, sale e pepe di Sichuan (che in realtà non è pepe, ma una bacca con un leggero aroma di limone – la pianta del pepe di Sichuan infatti appartiene alla stessa famiglia del limone).

Inoltre, prevediamo anche due limoni e due lime che ci serviranno al momento di servire.

Possiamo utilizzare il brodo colorato come accompagnamento a varie pietanze. Un esempio che si abbina a meraviglia è il salmone marinato. Per realizzare questa versione ci serviranno per quattro persone 600 grammi di salmone da marinare, otto gambi di sedano, quattro pomodori ramati, due avocado e due cipolle rosse.

Come preparare il brodo e la pietanza di accompagnamento

Cominciamo la preparazione togliendo le foglie esterne del cavolo viola e tagliamolo a listarelle sottili, che metteremo in una pentola con l’acqua, il sale, le bacche di pepe di Sichuan e l’anice stellato. Portiamo a bollore per qualche minuto, dopodiché togliamo dal fuoco e filtriamo. Lasciamo raffreddare il brodo ottenuto, che sarà di un bel colore viola.

Accompagniamo il brodo con un carpaccio di salmone marinato e una dadolata di pomodori, avocado, sedano e cipolla rossa che condiremo con sale, olio extravergine d’oliva, pepe e zeste di limone (ossia la scorza di limone lavata, tagliata a striscioline, lasciata in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, poi asciugata e messa in forno ventilato per quaranta minuti, ma a temperatura zero).

Il piatto in preparazione con il brodo viola prima della trasformazione a sorpresa – iFood.it (screenshot Instagram)

Il finale con sorpresa

Spremiamo un limone e un lime, filtriamo il succo con un colino e versiamolo in una brocchetta col beccuccio. E a questo punto entra in gioco l’effetto sorpresa. Una volta serviti i piatti con il carpaccio di salmone marinato e le verdurine circondate dal nostro brodo viola – che già avrà colpito i nostri ospiti per il suo colore particolare – passiamo fra i commensali con la brocchetta di succo di limone e lime e versiamone un po’ sopra il brodo di ogni piatto.

Magicamente il brodo cambierà colore e da viola diventerà di un color rosso carminio-fucsia che lascerà a bocca aperta tutti.