William, l’addio è tristissimo: ha dovuto rinunciare a lui per una scelta etica | Il retroscena assurdo
Cosa mangiano i reali ce lo siamo mai chiesto? E soprattutto quali sono i piatti preferiti da re e principi?
Forse ci immaginiamo manicaretti superbi che noi non abbiamo neanche mai visto, pietanze particolari o rare, degne di un’altezza reale.
La famiglia reale più conosciuta è senza dubbio quella britannica, su cui si specula all’infinito e di cui i tabloid di ogni parte del mondo cercano di scandagliare ogni mossa e parola.
Ogni tanto qualcuno parla, qualcuno che li ha conosciuti in qualche circostanza. È il caso di Gareth Matheson, ex chef della Royal Air Force, che ha rivelato qual era lo spuntino preferito del principe Williams mentre era impegnato nei turni notturni di addestramento come pilota.
Secondo le dichiarazioni dell’ex chef, in quelle occasioni pare che William prediligesse gli hamburger di agnello con uova fritte e bacon con formaggio, salsa alla menta e paprika. Inoltre come la nonna – la regina Elisabetta – William adora la torta di biscotti e cioccolato, che ha persino voluto inserire anche nel suo banchetto nuziale, richiedendone la preparazione a McVitie’s.
La svolta di William
Eppure ultimamente sembra che il principe William abbia cambiato completamente abitudini alimentari rispetto ai tempi del suo addestramento come pilota. O meglio, pare che a cambiare sia stata non la forma, ma la sostanza.
Il principe William è stato infatti ripreso in un video mentre serve alla gente comune degli hamburger vegetariani in un food truck nel centro di Londra. Il principe è quindi passato dagli hamburger di agnello agli hamburger vegetariani?
Perché William ha cambiato idea
Cosa ha spinto il principe William a fare una cosa del genere, servire degli hamburger ai clienti da dietro il bancone di un food truck come un lavoratore qualsiasi? La sua è una scelta etica: il principe William ha sposato la causa green. L’obiettivo del suo gesto è promuovere in prima persona alcuni progetti vincitori dei premi Earthshot da lui stesso creati per far fronte alle sfide imposte dal cambiamento climatico.
Gli hamburger vegetariani serviti da William sono gli “Earthshot Burger”, prodotti con le verdure coltivate nelle serre modulari Greenhouse-in-a-box di una start-up indiana, poi cucinati in una stufa portatile che usa una biomassa – quindi a combustione pulita – ideata dal keniano Charlot Magayi. Infine, gli hamburger sono serviti in contenitori biodegradabili realizzati con alghe ed estratti vegetali. Un intero processo di produzione e distribuzione ecosostenibile che offre un’alternativa etica e salutare al classico hamburger di carne.