Home » Puoi dimezzare i costi in cucina ‘approfittando’ di lui: no, non devi sfruttare nessuno | Ecco cosa significa

Puoi dimezzare i costi in cucina ‘approfittando’ di lui: no, non devi sfruttare nessuno | Ecco cosa significa

Cucina
Una cucina – IFood.it (foto di Canva)

La vita in cucina può costare molto a causa dei suoi tanti elettrodomestici. Esistono però dei trucchi per risparmiare sul loro uso.

È l’ambiente più sfruttato della casa, dato che ogni giorno ci si trascorre del tempo, a lavorare gli alimenti per preparare i piatti da servire in una tavola oppure da portare via. Allo stesso tempo però è anche quello che consuma una maggiore quantità di energia e che fa salire il prezzo della bolletta a causa della quantità di elettrodomestici che vengono usati al suo interno.

Soprattutto il frigorifero, che resta acceso h 24 ogni singolo giorno, è quello che tra tutti gli utensili consuma maggiore energia e di conseguenza è anche quello che insieme al forno e alla lavastoviglie fa alzare maggiormente il costo della bolletta della luce, dato che anche questi ne consumano molta.

Purtroppo però sono tutti necessari per vivere in maniera confortevole una cucina e per preparare al meglio gli alimenti, di conseguenza in qualche modo bisogna accettare il peso che hanno sulla bolletta. Tuttavia per risparmiare sia energia che denaro, si potrebbe limitare il consumo della lavastoviglie e usare l’elettrodomestico solamente quando c’è un gran numero di piatti da lavare ed è quindi stracolma.

A parte questo però sono pochissimi i metodi per permettono a questi utensili di consumare meno energia. Uno di questi però è talmente particolare che prevede lo sfruttamento di un oggetto. È però davvero efficace!

Alcuni metodi efficaci per risparmiare energia

In realtà sono tanti i metodi che permettono di consumare meno energia in cucina, ma non hanno a che fare con questi tre elettrodomestici, ovvero il frigorifero, il forno e la lavastoviglie. Sono tecniche che permettono di usare i fornelli al meglio, risparmiando sia energia che tempo.

Consistono per esempio nello sfruttare la cottura passiva del fornello e nel riscaldare un cibo poggiandolo su un fornello caldo ma spento. Consistono poi nel tagliare il cibo da cuocere in piccole parti affinchè si scaldi meglio e infine nello sfruttare dei materiali resistenti per cuocerlo.

Il forno – IFood.it (foto di Canva)

Sfruttare il forno per risparmiare

C’è poi un metodo che permette di risparmiare energia, ma che curiosamente consiste nello sfruttare proprio un elettrodomestico, il forno.

Si tratta dell’utilizzare il forno per fare più infornate insieme perchè sembra che consumi più energia quando si riscalda e non quando cuoce gli alimenti. Questa sua caratteristica può essere quindi sfruttata per consumare meno energia, per risparmiare sulla bolletta e per gustare più pietanze da forno.