Home » Joe Bastianich, non è lui la vera star della famiglia: sua mamma è molto più famosa di lui

Joe Bastianich, non è lui la vera star della famiglia: sua mamma è molto più famosa di lui

Joe Bastianich con sua madre Lidia – iFood.it (foto Facebook)

Forse non tutti sanno che Joe Bastianich non è il primo e l’unico della sua famiglia ad occuparsi di cucina a un certo livello

Joe Bastianich è ormai conosciutissimo in Italia, non solo in quanto chef ma anche per le vesti di giudice di Masterchef che ha indossato in più edizioni, e non solamente nel nostro paese.

Si è fatto conoscere per le sue reazioni spropositate e poco composte, ad esempio rompere i piatti dove gli aspiranti chef avevano appena servito le loro creazioni, evidentemente poco gradite al giudice.

Ma facciamo un passo indietro. I genitori di Joe Bastianich si conoscono negli Stati Uniti nel 1966 quando la futura madre di Joe – Lidia Matticchio – aveva 19 anni; si sposano e nascono in seguito due figli, Joseph – a noi noto come Joe – e Tanya.

Lidia Matticchio è nata nel 1947 a Pola, in Istria, da dove nel 1956 fugge a Trieste con la sua famiglia in seguito alle persecuzioni che coinvolsero le popolazioni istriane durante la dittatura di Tito. Due anni dopo emigrano negli Stati Uniti in cerca di fortuna.

Negli Stati Uniti arriva il successo

Nel nuovo paese Lidia e suo marito Felice realizzano nel 1971 il loro sogno di aprire un ristorante, che riscuoterà un grande successo: situato nella periferia di New York, il loro primo ristorante si chiama Buonavia, ma non sarà l’ultimo. In seguito aprono altri due locali in periferia e poi anche nel centro di New York: sulla 58ª Strada aprono infatti Felidia, un ristorante frequentato da persone famose come scrittori, attori e giornalisti.

Ma non finisce qui, perché Lidia ha pubblicato vari libri di cucina ed è diventata anche un volto celebre nella tv americana, ricevendo addirittura un Emmy per il suo programma “L’Italia di Lidia”. È inoltre fondatrice e presidente di Tavola Productions, una società di produzione televisiva. Insieme a suo figlio Joe, a Mario Batali e Oscar Farinetti, ha aperto Eataly, il più grande store di cucina italiana artigianale e mercato del vino di New York. Lidia ha anche delle linee di pasta, sughi e piatti pronti ispirati alla tradizione casereccia.

Lidia Bastianich nelle vesti di giudice di Masterchef Junior – iFood.it (foto Facebook)

Lidia Bastianich in Italia

Dopo aver creato un impero negli Stati Uniti grazie alle sue doti culinarie, Lidia è sbarcata anche in Italia, dove assieme a suo figlio Joe ha aperto un ristorante a Cividale del Friuli.

Lidia si è fatta conoscere al grande pubblico in Italia nelle vesti di giudice del talent culinario Junior Masterchef, a cui ha partecipato assieme a Bruno Barbieri e Alessandro Borghese.