Home » Se hai albumi avanzati non buttarli: possono essere utilissimi e svoltarti la giornata

Se hai albumi avanzati non buttarli: possono essere utilissimi e svoltarti la giornata

riciclo albumi - ifood
Il dessert per riciclare gli albumi – ifood

Gli albumi avanzati da una ricetta possono essere impiegati per dar vita ad un nuovo e gustosissimo piatto. Scopri quale. 

Le uova sono uno degli alimenti base della nostra cucina. Nutrienti e sostanziose, saziano senza appesantire e sono estremamente versatili.

Possono essere impiegate infatti in decine, anzi in centinaia di ricette, sia dolci che salate. Non c’è limite al loro utilizzo.

Fritte, sode, nelle impanature, con la pasta e soprattutto assieme ad altri ingredienti nelle preparazioni di dolci. Il problema nasce proprio in queste ultime.

Quante volte ti sei trovato davanti una ricetta nella quale era indicato l’utilizzo dei soli tuorli. La domanda è cosa fare degli albumi che avanzano? Come utilizzarli? E spesso addirittura avrai finito per gettarli via.  Da oggi non dovrai più sprecare nulla, ecco la ricetta per il riciclo perfetto.

Albumi avanzati: come riciclarli

Capita spesso che una ricetta preveda l’utilizzo di soli tuorli; in questo caso puoi conservare gli albumi per un paio di giorni in frigo a patto di averli chiusi ermeticamente in un barattolo di vetro. Al momento dell’uso devi solo controllare che l’odore sia invariato e la consistenza non troppo liquida. Se sono ancora buoni ecco la ricetta per un dessert fresco e goloso.

Avrai bisogno di: 10 savoiardi, 6 albumi d’uovo, 2 tazzine di caffè, un litro di panna da montare, liquore al caffè o  un po’ di rum, 300 g di zucchero, cacao amaro in polvere. Con queste dosi otterrai un semifreddo al caffè per 4 persone.

ricetta dessert con albumi - ifood
La panna montata – ifood

La preparazione

Per preparare il semifreddo al caffè innanzitutto devi fare il caffè, e metterlo da parte. Poni sul fuoco un pentolino per la cottura a bagnomaria e dopo aver versato al suo interno lo zucchero e gli albumi monta con un frustino a mano. Continua a mescolare fino a che il  composto si sarà addensato, quindi togli dal fuoco, versa in una ciotola e continua a montare, dopodiché aggiungi il caffè.

A parte monta la panna e unisci agli altri ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno e procedendo con  movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farla smontare.  Assembla il semifreddo al caffè rivestendo uno o due stampi da plumcake con della pellicola per alimenti e versando un po’ di composto. Bagna qualche savoiardo nel caffè e procedi a strati. Una volta terminato, copri con altra pellicola e metti in freezer per almeno un paio di ore; al momento di servire ricopri con il cacao in polvere.