Home » Pizza sofficini, è pronta in 5 minuti e leggerissima: prepararla è un gioco da ragazzi

Pizza sofficini, è pronta in 5 minuti e leggerissima: prepararla è un gioco da ragazzi

Il cuore filante della pizza sofficini – iFood.it (screenshot Instagram)

Se ci piace la pizza e ci piacciono i sofficini, la soluzione che unisce questi due piatti squisiti c’è, e si chiama pizza sofficini

La buona notizia è che siamo tutti perfettamente in grado di preparare la pizza sofficini a casa in pochi minuti: si tratta infatti di una ricetta davvero semplice, oltre che rapida, e quando vedremo il risultato non crederemo ai nostri occhi.

La pizza sofficini è ideale per un pranzo o una cena informali in famiglia o tra amici, ma anche per uno spuntino sfizioso o per un aperitivo.

Una cosa è certa, nessuno crederà che li abbiamo fatti in così poco tempo e senza nessuno sforzo né difficoltà: sono belle da vedere e fanno subito venire l’acquolina in bocca!

Per preparare sei pizze sofficini avremo bisogno di sei fette di pan carré, 125 grammi di formaggio a pasta filata (ad esempio mozzarella, oppure anche scamorza o provolone), passata di pomodoro condita, un uovo (o altrimenti 100 ml di latte o di albume) e cornflakes o pangrattato per la panatura.

Come farcire la pizza sofficini

Prima di tutto prepariamo la base delle nostre pizze sofficini, stendendo con un matterello le fette di pan carré, senza romperle. Ricaviamo un disco da ogni fetta di pan carré con un coppa pasta (o una ciotola, un recipiente, un bicchiere, qualsiasi cosa abbia un bordo circolare andrà bene) ed eliminiamo le parti di pan carré al di fuori del disco.

Cospargiamo tutta la superficie di ogni disco con la passata di pomodoro, disponiamo il formaggio solo su una metà del disco e se vogliamo aggiungiamo anche foglie fresche di basilico.

Come disporre il ripieno della pizza sofficini – iFood.it (screenshot Instagram)

La panatura e la cottura della pizza sofficini

A questo punto richiudiamo la metà del disco condita soltanto con la passata di pomodoro ripiegandola sulla metà con il formaggio e sigilliamo bene i bordi, eventualmente anche inumidendoli. Quando la nostra pizza sofficini è ben sigillata, passiamola nell’uovo sbattuto e poi nei cornflakes.

A questo punto possiamo passare alla cottura: trasferiamo le pizze sofficini in padella e cuociamole circa sette minuti per lato, oppure inforniamole per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi in modalità ventilata, oppure se preferiamo cuociamo in friggitrice ad aria a una temperatura di 200 gradi per 15-18 minuti. Il risultato sarà croccante all’esterno e con un cuore filante, con solo 71 calorie per ogni pizza sofficini.