Mousse ai tre cioccolati, la vera ricetta del dolce più famoso di Ernst Knam: i suoi segreti sono ormai trapelati
Il cioccolato è una vera bontà, ma tre cioccolati assieme cosa sono? Un piacere indescrivibile, quasi paradisiaco, Prova la mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam e rimarrai senza parole.
Se sei amante del cioccolato non puoi farti sfuggire questa ricetta. Come resistere ad una mousse ai tre cioccolati? Non si può decisamente.
Questa ricetta poi è del cuoco televisivo Ernst Knam, che è anche campione italiano di cioccolateria. Non può non essere buona.
Una creazione che lo accompagna sin dai suoi esordi, prima che aprisse il locale, la sua pasticcera di Milano. Ma è stata anche protagonista di Bake Off e ad essa è stata dedicata una T-shirt.
Nel 2018 è stata celebrata per il suo trentennale, e oggi la troviamo anche versione cioccolatino, ma da 1 kg.
Perché piace tanto? Perché è un semifreddo semplice da fare nonostante le apparenze, strati di cioccolati diversi che regalano ad ogni morso una gioia indescrivibile. E poi vuoi mettere, un dolce che non richiede l’utilizzo del forno, in estate?
Mousse ai tre cioccolati: gli ingredienti
La mousse al cioccolato tricolore è un goloso e irresistibile semifreddo composto da tre tipi di cioccolato a strati che sovrastano una base di Marquise, una sorta di pasta biscotto buonissima. Per preparare la base ti servono: 100 g di tuorli, 300 g di zucchero a velo, 225 g di albumi, 90 g di cacao amaro, 30 g di fecola di patate e un po’ di zucchero semolato.
Per la mousse al cioccolato fondente hai bisogno di 125 g di cioccolato fondente 60%, 125 g di panna fresca liquida, 25 g tuorli – circa 1 uovo – 1,5 g di colla di pesce. Le altre mousse avranno gli stessi ingredienti, varierà solo il tipo di cioccolato, ovvero 125 grammi di cioccolato al latte e altrettanto di cioccolato bianco.
Procedimento
Innanzitutto prepara la Marquise; sbatti i tuorli con lo zucchero a velo e unisci delicatamente gli albumi montati a neve assieme ai 200 gr di zucchero a velo. Aggiungi la fecola e il cacao setacciati, mescola, versa su una placca foderata di carta forno e cuoci circa 12 minuti a 200 gradi. Una volta cotta spolverizza con zucchero semolato, fai raffreddare e ricava un cerchio di circa 18 cm di diametro.
Monta la panna e fai tre porzioni, fai lo stesso con i tuorli. Sciogli la colla di pesce e dividi anche essa. Ora sciogli a bagnomaria i tre cioccolati unendo ad ognuno i tuorli, la panna e la gelatina. Procedi con gli strati, avendo cura di congelare la torta tra uno strato e l’altro in modo che solidifichi. Per un tocco in più termina con della gelatina di albicocche.