Home » Colazioni anti-stitichezza, con queste dici addio a questo fastidioso problema: il buongiorno si vede dal mattino

Colazioni anti-stitichezza, con queste dici addio a questo fastidioso problema: il buongiorno si vede dal mattino

colazione anti stitichezza - ifood
Combatti la stitichezza – ifood (foto iStock)

Se soffri di stitichezza comincia a combatterla dal mattino. Prova queste colazioni, e dirai addio a questo fastidioso problema.

La stipsi, meglio conosciuta come stitichezza, è un disturbo che affligge migliaia di persone. Non è certo una malattia invalidante ma crea disagio in chi ne soffre.

Non riuscire ad evacuare per 4-5 giorni o anche più può essere doloroso oltre che fastidioso, anche perché in genere poi le feci sono dure e facilmente causano emorroidi.

Inoltre si ha sempre una sensazione di pienezza e gonfiore, non ci si sente mai svuotati del tutto, e il basso ventre può persino essere dolente.

Come combattere la stitichezza? Con l’alimentazione, innanzitutto. Partendo dalla colazione. Vediamo alcuni esempi di colazione e quello che non dovrebbe mai mancare sulla tavola di chi soffre di questo disturbo.

Combattere la stitichezza con la colazione

Per combattere la stitichezza occorre assumere fibre  che ammorbidiscono le feci e favoriscono il transito intestinale. Via libera quindi a crusca e avena, e frutta matura come kiwi, prugne, pere, fichi, a yogurt greco e kefir che sono ricchi di prebiotici, a mandorle i cui grassi aiutano la peristalsi, ovvero il movimento intestinale, e ai semi di lino, che grazie alla loro azione emolliente, ammorbidiscono la massa fecale.

Vediamo qualche esempio di colazione. Puoi provare un ottimo porridge alla pera che preparerai facendo bollire 50 g di fiocchi di avena, 125 ml di acqua, 125 ml di latte scremato o vegetale a tua scelta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungi una pera tagliata a fette e cotta in forno per circa 20 minuti e arricchisci con  1 punta di cannella se ti piace, 1 cucchiaino di sciroppo d’acero per addolcire, e 4 noci. Oppure prepara con lo stesso procedimento un porridge con 25 gr di crusca d’avena, 150 gr di latte  vegetale, 75 gr di acqua. Accompagna con 2 fette biscottate integrali e un velo di marmellata di prugne. La differenza tra i fiocchi d’avena e la crusca d’avena è che per produrre i primi il cereale viene essiccato e pressato, mentre la crusca si ottiene dal germe del cereale tritato.

kefir e kiwi colazione - ifood
Kefir e kiwi – ifood (foto Canva)

Altri esempi di colazione

Qualche altra colazione anti-stitichezza? Una bella bowl di kefir che preparerai con 150 gr di kefir,  1 cucchiaino di semi lino,  un kiwi  a fette e 30 gr di mandorle.

Infine prova i pancake all’avena che preparerai mescolando con una forchetta 1 uovo con 30 g di zucchero semolato. Aggiungi un po’ alla volta 125 g di farina integrale di avena e  8 g di lievito per dolci continuando a mescolare per evitare i grumi e infine versa 125 ml di latte. Cuoci e mangia con una manciata di prugne secche.