Home » Pranzo sotto all’ombrellone: questi panini sono leggerissimi e squisiti | Così ti godi gli ultimi giorni d’estate senza rinunce

Pranzo sotto all’ombrellone: questi panini sono leggerissimi e squisiti | Così ti godi gli ultimi giorni d’estate senza rinunce

Panino con polpa di avocado e salmone affumicato – iFood.it (foto Canva)

Prepariamo dei panini adatti a un pranzo in spiaggia, che ci sazieranno e soddisferanno il nostro palato con abbinamenti di gusto azzeccati

Chi l’ha detto che in spiaggia bisogna spiluccare soltanto un po’ di frutta e patire la fame, per poi tuffarsi su un gelato o peggio ancora strafogarsi a cena dopo una giornata di dieta forzata e molto sbilanciata?

Pranzare in maniera equilibrata sotto l’ombrellone si può, anzi si deve, onde evitare di ritrovarsi più tardi con una fame da lupi.

Questo non significa portarsi le melanzane alla parmigiana né pietanze troppo pesanti da digerire: possiamo pranzare con gusto e rimanere comunque leggeri, senza per questo far mancare al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno.

Per evitare inoltre di doverci portare appresso anche piatti e posate, i panini sono la soluzione ideale: pratica da mangiare e semplice da preparare. Basterà incartare ogni panino in un po’ di carta di alluminio e non rischieremo di sporcare in giro.

Panini freschi e nutrienti per un pranzo soddisfacente

Non stiamo parlando del classico panino prosciutto e formaggio, ma di panini più gustosi e completi dal punto di vista nutrizionale. Un buon esempio è preparare un panino integrale con fette di pomodoro, formaggio feta, olive e origano: lo chiameremo il panino alla greca.

Altrimenti scegliamo un’altra accoppiata fresca e infallibile, anche in questo caso con vitamine e proteine di alta qualità: fette di bresaola con rucola. Per un panino più sostanzioso invece prendiamo la polpa di un avocado e spalmiamola sulle fette di pane integrale e poi completiamo il panino con del salmone affumicato.

Preparazione dei panini con formaggio feta spalmato su fette di pane integrale tostato e fettine di pomodoro – iFood.it (foto Canva)

Due panini deliziosi farciti con ingredienti che hanno bisogno di cottura previa

Se abbiamo tempo e voglia di metterci ai fornelli prima di andare in spiaggia – e soprattutto se abbiamo il tempo di grigliare – prepariamo delle fette di zucchine grigliate e usiamole per farcire un panino assieme a delle uova strapazzate. Condiamo con erbe aromatiche a piacere, come ad esempio la salvia o il timo.

Oppure grigliamo delle melanzane a fette, condiamole con olio extravergine d’oliva e foglie di menta fresca sminuzzate e mettiamole in mezzo a due fette di pane integrale su cui avremo spalmato dell’hummus di ceci, per un panino dal sapore mediorientale.