Home » Pomodori ripieni, la ricetta di Csaba dalla Zorza con cui tutti possono diventare chef per un giorno: provare per credere

Pomodori ripieni, la ricetta di Csaba dalla Zorza con cui tutti possono diventare chef per un giorno: provare per credere

Csaba dalla Zorza – iFood.it (foto Facebook)

I pomodori ripieni sono un piatto delizioso che stupisce sempre: le varianti sono moltissime e ognuno li prepara secondo il suo gusto

Tradizionalmente farciti con il riso, c’è anche chi preferisce un ripieno di tonno, chi li vuole con un altro tipo di pesce o con la carne, oppure semplicemente con la mozzarella come ingrediente principale del ripieno.

Ma ci si può sbizzarrire: i pomodori si abbinano molto bene con tantissimi alimenti che possiamo scegliere a nostro piacimento.

Se vogliamo lasciarci ispirare da qualcuno che senza dubbio di cucina se ne intende, possiamo provare a riprodurre la ricetta dei pomodori ripieni di Csaba dalla Zorza, volto di Real Time che ha partecipato a programmi come Cortesie per gli Ospiti e Bake Off Italia.

Csaba dalla Zorza ha rivisitato questo grande classico della cucina italiana introducendo un ingrediente che con i pomodori si sposa egregiamente. Stiamo parlando della ricotta salata, che renderà i nostri pomodori ripieni gustosissimi.

Gli ingredienti dei pomodori ripieni di Csaba Dalla Zorza

Perfetti per un pranzo estivo, i pomodori ripieni al forno di Csaba dalla Zorza si preparano in maniera facile e veloce. Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono quattro pomodori ramati, due fette di pane integrale, due cucchiai di concentrato di pomodoro, due cucchiai di capperi, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di erba cipollina, 50 grammi di ricotta salata e olio extravergine d’oliva.

Per cominciare la preparazione laviamo i pomodori e tagliamoli a metà in senso orizzontale, quindi rimuoviamo la calotta e scaviamo in entrambe le metà con un cucchiaio, raccogliendo tutta la polpa e i semi che preleviamo.

Pomodoro ripieno al forno – iFood.it (foto Facebook)

La farcitura e la cottura dei pomodori

Trasferiamo la polpa e i semi dei pomodori in un colino che sistemeremo sopra una ciotola e schiacciamoli con un cucchiaio, in modo da raccogliere l’acqua di pomodoro che verrà spremuta dalla polpa. Uniamo all’acqua di pomodoro il concentrato di pomodoro e condiamo con olio e sale; aggiungiamo anche l’erba cipollina e il prezzemolo lavati e tritati finemente, le fette di pane integrale sbriciolate e i capperi. Mescoliamo tutto bene con altro olio extravergine d’oliva e la ricotta salata grattugiata.

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi; mentre si scalda, rivestiamo una teglia con carta da forno e disponiamo i pomodori sulla teglia. Riempiamoli quindi con la farcitura usando un cucchiaio, completiamo con un filo d’olio e una spolverata di ricotta grattugiata. Quando il forno arriva a temperatura, cuociamo i pomodori ripieni per circa venti minuti.