Home » Questo primo piatto è pronto in 5 minuti, necessita di soli 2 ingredienti ed è pure senza glutine: la svolta che stavi aspettando

Questo primo piatto è pronto in 5 minuti, necessita di soli 2 ingredienti ed è pure senza glutine: la svolta che stavi aspettando

Piadina di farina di ceci farcita con formaggio spalmabile e salmone selvaggio affumicato – iFood.it (screenshot Instagram)

Una proposta versatile per un piatto unico che ci consentirà di preparare un pranzo sano e diverso dal solito in pochi passaggi

Sperimentare nuovi ingredienti e nuove ricette significa non solamente ampliare il nostro repertorio in cucina, ma anche e soprattutto variare la nostra alimentazione.

Spesso infatti per mancanza di tempo ci ritroviamo a fare e rifare sempre gli stessi piatti; il risultato, alla lunga, è una cucina più povera sia dal punto di vista della creatività sia per quanto riguarda la varietà di alimenti che usiamo.

Ma la mancanza di tempo non può essere una valida motivazione quando abbiamo la possibilità di preparare una pietanza nuova in cinque minuti: anzi, faremo più in fretta del solito a cucinare!

È il caso di una ricetta che possiamo realizzare con solamente due ingredienti, uno dei quali è l’acqua. Non ci resta che scoprire di cosa si tratta.

Un ingrediente prezioso

Per preparare questa ricetta molto semplice avremo bisogno di comprare un ingrediente che non tutti hanno in casa: appartiene più che altro all’uso di alcune tradizioni regionali, in particolare quella siciliana, ligure e toscana.

Stiamo parlando della farina di ceci, con cui in Sicilia si preparano le panelle e in Toscana e Liguria la farinata di ceci. Quello che noi andremo a fare assomiglierà alla farinata di ceci, con una sostanziale differenza: non useremo l’olio.

Versare l’impasto di farina di ceci nella padella antiaderente – iFood.it (screenshot Instagram)

Il procedimento della ricetta

Gli ingredienti che ci occorrono sono 50 grammi di farina di ceci e 100 ml di acqua a temperatura ambiente. Mettiamo la farina di ceci in una ciotola e disponiamola in modo da formare la fontanella centrale. Versiamo poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente al centro della farina di ceci e mescoliamo tutto con una frusta, avendo cura di evitare la formazione di grumi. Trasferiamo l’impasto ottenuto in una padella antiaderente distribuendolo bene su tutta la superficie, come faremmo con l’impasto per le crepes.

Cuociamo due minuti, dopodiché rigiriamo dall’altro lato e proseguiamo la cottura per un altro paio di minuti. Otterremo una “piadina” senza glutine a base di farina di ceci, sana e leggerissima, che potremo farcire a piacimento lasciandoci trasportare dalla fantasia e dai nostri gusti personali: possiamo optare per formaggio spalmabile e salmone selvaggio affumicato, oppure bresaola, rucola e formaggio di capra a fette. Per una versione vegana scegliamo di farcire con verdure grigliate e hummus.