Home » Colazione dolce ma senza zucchero: così ti tieni in forma ma non rinunci al gusto | La scoperta che ti piacerà

Colazione dolce ma senza zucchero: così ti tieni in forma ma non rinunci al gusto | La scoperta che ti piacerà

Muffin al cioccolato senza zucchero – iFood.it (foto Canva)

Scopriamo tante ricette senza zucchero molto diverse tra loro che sapranno soddisfare tutti i palati per un risveglio dolce e sano

Per gli amanti delle colazioni dolci che però vogliono tenere sotto controllo l’assunzione di zuccheri, evitare di assumere alimenti zuccherati ogni mattina è un’operazione complicata: ci si ritrova spesso senza idee e alla fine ci rassegniamo e un po’ di zucchero qua e là ci scappa sempre.

Tuttavia con un po’ di impegno possiamo stare alla larga dagli alimenti confezionati – che anche se sono più comodi perché già pronti, spesso nascondono zuccheri – e cimentarci nella preparazione di colazioni dolci ma senza l’aggiunta di zucchero.

Le possibilità sono tante, abbiamo bisogno solamente di un po’ di tempo da dedicare alle ricette: se troviamo il tempo e la voglia, possiamo anche preparare una colazione diversa ogni giorno e non ce ne pentiremo.

Qualcuno penserà: ma io sono tanto affezionata alle mie fette biscottate… C’è una soluzione anche a questo: prepararle a casa! Possiamo anche farle bicolori con questi ingredienti: 500 grammi di farina di grano tenero tipo 0, 300 grammi di acqua a temperatura ambiente, 18 grammi di lievito di birra fresco, 10 grammi di olio di semi, 15 grammi di eritritolo, 15 grammi di cacao+15 grammi di acqua, un pizzico di sale. Basterà mescolare la farina con l’acqua, il lievito, l’olio, il miele e il sale, dividere l’impasto ottenuto in due parti e in una delle due aggiungere il cacao e l’acqua: poi lasceremo lievitare i due impasti fino al raddoppio, poi li stenderemo, sovrapporremo e richiuderemo a libro, lasciandoli lievitare in uno stampo da plumcake. Dopodiché inforniamo a 165 gradi per 35 minuti.

Le colazioni per gli amanti del cioccolato

Un’altra ricetta per una colazione dolce senza zucchero è quella dei muffin al cioccolato, per cui dovremo amalgamare una banana, 100 grammi di farina di farro, 50 grammi di olio extravergine d’oliva o di semi, 50 grammi di eritritolo, 100 grammi di latte, mezza bustina di lievito per dolci e 20 grammi di cacao. Trasferiamo negli stampini e cuociamo a 175 gradi per 20 minuti.

Gli amanti del cioccolato gradiranno anche le gallette pere e cioccolato, che otterremo mescolando tre uova, 100 grammi di farina di avena, 2 grammi di lievito e 230 grammi di yogurt greco. Stendiamo la frolla, ricopriamo con pere a fettine sottili e pezzettini di cioccolato e inforniamo a 175 gradi per 25 minuti.

Pesche con yogurt e avena – iFood.it (foto Canva)

Le colazioni con la frutta

Un’altra idea semplicissima è una colazione con pesche cotte assieme a granola e yogurt, oppure una crêpe di farina di castagne e ricotta: mescoliamo 50 grammi di farina di castagne e 80 grammi d’acqua, cuociamo in un padellino e infine farciamo con ricotta fresca.

In alternativa possiamo preparare un frozen porridge al mango e cocco mescolando tre cucchiai di fiocchi d’avena, uno yogurt da 170 grammi, un cucchiaino di farina di cocco e la polpa di mango; compattiamoli in una terrina e decoriamo con altra polpa di mango e scaglie di cocco.