Home » Caffè, il segreto per ottenere una cremina densa: così ti sembra di essere al bar

Caffè, il segreto per ottenere una cremina densa: così ti sembra di essere al bar

crema caffè come fare - ifood
La crema caffè – ifood (foto Canva)

Il caffè è un piacere da gustare a tutte le ore, ma con la cremina densa come al bar è ancora più buono. Scopri come fare. 

Il caffè è una parentesi di piacere in una giornata ricca di impegni. Buono, denso, corposo e profumato, anche se c’è chi lo preferisce più lungo e leggero.

Ci sono diversi modi infatti di gustare questa bevanda calda ed energetica. Oltre alla scelta stessa del tipo di caffè che può essere Arabica o Robusta – anche se esistono altre due varietà, Liberica ed Excelsa, meno utilizzate – c’è il modo di aromatizzare il risultato finale.

Mentre l’Arabica ha un gusto più dolce e vellutato, la Robusta ha un aroma più forte e contiene più caffeina. Ed ha una crema più densa.

Ma a proposito di crema, come possiamo eguagliare la cremosità del caffè del bar anche a casa? È possibile prepararlo con la moka e ottenere una densa cremina? Certo, e ti spieghiamo come fare.

Caffè: così ottieni una cremina densa come al bar

Come abbiamo detto c’è chi lo ama più lungo e leggero e chi basso e corposo, denso. Chi lo aromatizza con una spolverata di cannella per un risultato più profumato e chi aggiunge un po’ di cacao o cioccolato per un gusto più goloso. Ma nulla può battere il caffè con la cremina, quella densa che si crea quando lo prendiamo al bar e che gli regala una consistenza più corposa da far fremere le papille gustative.

Sai che è possibile anche ricreare a casa lo stesso effetto con la classica moka? La crema caffè – e non parliamo della crema AL caffè, che è un’altra cosa – è facile da preparare. Scopri come si fa con pochi ingredienti e pochissimi passaggi. Vediamo quali.

crema caffè moka - ifood
La cremina caffè con la moka – ifood (foto Canva)

Come si fa

La crema caffè è una tradizione partenopea, dove il caffè è un’arte, una istituzione, da gustare a tutte le ore del giorno e della notte. Una bontà che rende il momento dell’attesa carico di magia, e quello della degustazione carico di piacere. Perché si prepara al momento, di solito, anche se puoi prepararne una dose maggiore e conservarla per utilizzarla in seguito.

In una tazza o una piccola ciotola poni alcuni cucchiaini di zucchero,  calcolando quante tazze usciranno dalla moka e raddoppiandone il numero. Per esempio se la moka è da 4 tazze, userai 8 cucchiaini di zucchero. Appena inizierà ad uscire il caffè versa le prime gocce nello zucchero, è questo il segreto: il primo caffè è quello più denso e carico. Rimetti la moka sul gas e mescola energicamente con un cucchiaino per ottenere una spuma deliziosa. La tua crema caffè è pronta, non devi far altro che aggiungerne un cucchiaino (o anche di più, a tuo gusto) in ogni tazzina.