Se vuoi perdere peso velocemente restando in salute fai attenzione: rischi di rovinare il tuo corpo se fai così
Sperare di dimagrire abbastanza velocemente ma in modo sano è una speranza molto allettante ma a ben vedere vana
L’idea di perdere peso velocemente sottende un grosso errore concettuale di fondo: un dimagrimento sano non può essere raggiunto rapidamente.
È bene stare in guardia da chi promette soluzioni del genere: se ci imbarchiamo in diete che promettono un dimagrimento veloce ma sano, tutto ciò che troveremo ad aspettarci alla fine della dieta non sarà ciò in cui abbiamo creduto, ma avremo brutte sorprese.
Infatti se abbiamo perso molto peso troppo in fretta, non solo i risultati sulla bilancia non saranno duraturi, ma quel che è peggio sono gli squilibri nutrizionali a cui andiamo incontro.
Se vogliamo evitare il fallimento di una dieta, non solo per quanto riguarda i chili che riprenderemo al suo termine ma anche per il contraccolpo emotivo a cui andremo incontro, dobbiamo cercare di capire che chi cerca di abbindolarci con soluzioni veloci e miracolose non lo fa per il nostro bene e a beneficio della nostra salute.
Come perdere peso in maniera corretta
La perdita di peso ideale per un soggetto medio dovrebbe essere compresa tra lo 0,5 e l’1% del proprio peso corporeo nell’arco di ogni settimana di dieta. Se si segue una dieta che prevede un deficit corretto di calorie ogni settimana, quello che si ottiene è una vera e propria perdita e calo di grasso corporeo, mentre la massa magra non viene intaccata nel corso della dieta.
Al contrario, se mettiamo in pratica drastici tagli calorici oppure eliminiamo ad esempio i carboidrati o altri gruppi alimentari, tutto ciò che otterremmo sarà invece una perdita più che altro di acqua e di massa magra.
Su cosa focalizzarci quando vogliamo dimagrire
L’aspetto più importante da considerare non è la velocità del dimagrimento ma l’efficacia nel lungo periodo del piano alimentare che decidiamo di seguire per dimagrire, assieme alla sicurezza di seguire una dieta bilanciata che ci garantisca un adeguato apporto di nutrienti per la nostra salute.
Ciò che conta dunque non è il numero di chili che perdiamo nel minor tempo possibile, ma il fatto di non riprendere in futuro i chili che abbiamo perso. Per questi motivi, diffidiamo sempre di chi promette dimagrimenti veloci: focalizziamoci sul lungo periodo e sulla salute e anche il nostro peso ne beneficerà.