MasterChef, è sparita nel nulla la famosissima: tutti increduli, nessuno sa che fine abbia fatto
MasterChef, il programma continua ad essere un successo indiscusso. Tuttavia pare che sia sparita una famosissima. Di chi si tratta?
Sono passati più di 10 anni da quanto la primissima stagione dell’edizione italiana del reality culinario per eccellenza ha fatto capolino su SKY. Stiamo parlando di MasterChef Italia, che vedeva come giudice in comune con la versione USA il ristoratore italoamericano Joe Bastianich, considerato una vera e autentica stella della cucina.
Ad accompagnarlo nelle prime edizioni sino circa al 2016 sono stati Bruno Barbieri, tutt’ora presente e del quale possiamo dire che non se ne sia perso una, e Carlo Cracco, altro chef stellato e valente imprenditore della ristorazione. Sono poi incominciati i cambiamenti, ma sin da subito si sono visti aspiranti chef praticamente di tutti colori, molti dei quali purtroppo non hanno passato la selezione.
Indimenticabile resterà ad esempio il primo singolare personaggio che abbiamo visto accedere nelle eliminatorie del reality, ovvero il simpaticissimo Ciro, detto il re del peperone. L’aspirante cuoco dichiarava che per lui le verdure non avevano segreti, ma purtroppo il suo piatto di tagliatelle servite su letto di peperone non ha convinto i giudici, ottenendo un solo sì.
Prima di cominciare poi la gara vera e propria i concorrenti sono sottoposti ad una prova in massa con una semplicissima operazione, diversa per ogni stagione. Ne ricordiamo alcune tra cui sminuzzare cipolle, affettare patate per la cottura al forno, selezionare mozzarelle e preparare una zuppa di verdura, ben diversa dalla vellutata o dal canonico minestrone.
L’importanza del talento ai fornelli ma anche dell’intrattenimento
Tantissimi poi sono anche stati, oltre al già citato Ciro che, per così dire ha aperto le danze dell’edizione italiana, i concorrenti che si sono visti nel corso delle stagioni che hanno trionfato o che hanno semplicemente gareggiato. E lo hanno fatto intrattenendo e non poco con le loro personalità alquanto singolari. Di grande importanze è anche poi l’essere dei cosiddetti personaggi.
Essi servono per mantenere alta l’audience del programma. Il pubblico a casa purtroppo non può assaggiare e deliziarsi dei manicaretti preparati dai concorrenti, pertanto la loro fame di divertimento può essere placata in tale maniera. Il vincitore della prima edizione Spyros e senza ombra alcuna di dubbio Rachida sono stati i migliori ingredienti dello show in passato. Ora però si parla di sparizione. In che senso?
La sparizione riguarda la chiacchieratissima finale live
È esattamente ciò che è per così dire rimasta vittima del rinnovo nelle stagioni che si sono succedute sino ad oggi. Un programma come MasterChef infatti deve essere, come ogni cosa del resto, in perpetuo moto e cambiamento. Ergo, è impossibile rimanere fermi. Anche i giudici nel corso del tempo sono cambiati, Cracco ad esempio è stato il primo a lasciare per motivi legati al suo lavoro primario.
La scelta della finale live infatti, visti i tempi necessari per registrare il prodotto, spesso incompatibili coi tempi della cucina, arte per altro presa molto sul serio in Italia, alla lunga non si è più rivelata vincente e si è deciso di cambiarla. Trattandosi di continui cambiamenti e rinnovi del prodotto tuttavia sono in arrivo delle novità anche per quanto riguarda la cucina di MasterChef. Non rimane che attendere.