Csaba Dalla Zorza ti suggerisce come apparecchiare la tavola in questi ultimi giorni d’estate | I tuoi ospiti resteranno a bocca aperta
Nessuno meglio di lei sa come apparecchiare una tavola con ordine ed eleganza. Per la fine dell’estate ha pensato di farlo in questo modo!
È la regina del bon ton e una donna che ha sempre dimostrato di sapere il fatto suo nel mondo della cucina. Lo dimostra il suo blog di cucina che aggiorna costantemente con argomenti sempre nuovi e freschi e la sua costante presenza nel mondo della televisione, che nel tempo l’ha resa una donna particolarmente amata e seguita.
Oggi chiunque si affida a lei se ha bisogno di stupire qualcuno a tavola, che sia con il cibo oppure con l’apparecchiamento della tavola. Soprattutto in questo è davvero la numero uno e lo dimostra il suo stesso blog, nel quale regala sempre consigli sul come sistemare la propria tavola in base agli arredi della casa e alle stagioni.
Di recente ha per esempio regalato alcuni consigli sul come arredare la propria tavola durante questi ultimi giorni d’estate e su quale oggetti utilizzare per esaltarne i colori e regalare una fresca e accogliente atmosfera per chi vi sta intorno.
Sono dei consigli pratici e semplici da applicare e possono trasformare la tavola di una sala da pranzo qualsiasi in una tavolata dall’atmosfera estiva, perfetta per godersi ancora qualche momento della bella stagione che sta per salutarci.
Prediletti i colori tenui
Quello proposto da Csaba è un apparecchiamento che si può adattare a qualsiasi tipo di casa, perché non è nè troppo barocco nè troppo minimalista. Prevede l’abbinamento di oggetti per lo più bianchi oppure dai colori tenui, appunto per richiamare un’atmosfera fresca, tipica di quella della stagione estiva.
I colori adatti sono infatti l’azzurro e il bianco, che ricordano appunto il mare e il classico cielo sereno estivo e che possono adattarsi a qualsiasi tipo di casa. Ma veniamo agli oggetti da usare per arricchirla ed esaltare la sua fresca atmosfera.
La semplicità vince su tutto
Oltre a prediligere i colori tenui, per una tavola estiva è consigliabile utilizzare delle tovaglie di cotone, soffici e facilmente lavabili in lavatrice, oppure dei tovaglioli di carta, che però vanno usati solamente per il pranzo, che è un pasto più informale.
È consigliabile poi usare un solo piatto valido per un’unica portata, da accompagnare magari a un secondo piatto più piccolo che può essere usato per il dolce o semplicemente come elemento decorativo. Oltre a questo si prediligono poi anche i calici per il vino e le posate in metallo.