Home » Insalata di funghi, il piatto di stagione facile da preparare e perfetto nei giorni in cui non hai voglia di cucinare

Insalata di funghi, il piatto di stagione facile da preparare e perfetto nei giorni in cui non hai voglia di cucinare

Insalata con funghi, rucola e scaglie di grana, variante con i funghi cotti – iFood.it (foto Canva)

Un’idea fresca e semplice che potremo servire come antipasto oppure come contorno. Pochi ingredienti e tante le varianti possibili

Quando vogliamo gustarci un contorno fresco e gustoso ma non abbiamo molta voglia di cucinare oppure abbiamo poco tempo, possiamo preparare in pochi minuti un’insalata di funghi seguendo una ricetta molto semplice che ci darà un ottimo risultato.

Si tratta di un contorno freddo che si sposerà benissimo con secondi di carne, ma potremo anche servirlo come antipasto. È un piatto leggero dal gusto delicato, un’ottima opzione da servire anche quando abbiamo ospiti vegetariani.

Un altro grande vantaggio è che l’insalata di funghi sarà pronta veramente in cinque minuti: non dovremo cuocere nessun ingrediente ed è quindi l’ideale nelle calde giornate in cui solo al pensiero di accendere i fornelli ci passa la voglia di metterci in cucina. Anche i funghi, ingrediente principale di questa insalata estiva, saranno infatti serviti crudi.

Per un’insalata di funghi per quattro persone avremo bisogno di 200 grammi di funghi champignon, 100 grammi di rucola, 70 grammi di scaglie di parmigiano, olio extravergine d’oliva, sale e succo di limone.

La preparazione dei funghi: dalla pulizia al taglio

Per cominciare la preparazione dovremo innanzitutto pulire i funghi con molta attenzione: andrà rimosso il gambo ruotandolo con delicatezza e poi andrà anche eliminata la pellicina sottile che riveste la testa di ogni fungo. A questo punto sciacquiamo i funghi sotto l’acqua fredda corrente per eliminare tutti i residui di terra.

Quando avremo pulito i funghi alla perfezione, asciughiamoli con un panno da cucina. Procediamo ad affettarli molto finemente con l’aiuto di una mandolina. Tagliamo il parmigiano a scaglie con una grattugia a fori larghi.

Funghi champignon da affettare – iFood.it (foto Canva)

Come preparare il condimento dell’insalata di funghi

Laviamo la rucola e trasferiamola su un piatto da portata, uniamo le fettine di funghi e le scaglie di parmigiano. In una ciotolina a parte mescoliamo l’olio extravergine d’oliva, il sale e qualche goccia di limone fino ad ottenere una miscela omogenea ed equilibrata, con cui andremo a condire la nostra insalata fredda di funghi.

Possiamo arricchire l’insalata con le noci oppure con i pinoli tostati in padella. Se gradiamo il sapore dell’aceto balsamico possiamo anche aggiungerne un goccio. Se invece non ci piace la rucola, possiamo sostituirla con un po’ di prezzemolo tritato. Ovviamente, se preferiamo i funghi cotti possiamo anche saltarli quanche minuto in padella.