Home » Flauti light al cioccolato, la versione light dell’amatissimo dolce senza uova | Così ti tieni in forma e non rinunci al gusto

Flauti light al cioccolato, la versione light dell’amatissimo dolce senza uova | Così ti tieni in forma e non rinunci al gusto

Il flauto light ripieno di crema spalmabile – iFood.it (screenshot Instagram)

Rimarremo strabiliati dalla inaspettata facilità con cui riusciremo a realizzare nella nostra cucina un dolce così famoso senza alcuno sforzo

In un quarto d’ora possiamo rifare in casa dei dolcetti molto conosciuti, ma in versione light, con una ricetta molto facile che non richiede lievitazione, senza uova e senza zuccheri aggiunti.

Stiamo parlando dei flauti light, che piaceranno tantissimo anche ai bambini, ma anche gli adulti ne andranno matti: ci verrà voglia di mangiarli a colazione, a merenda e come dessert dopo pranzo.

Per preparare i flauti light avremo bisogno di 200 grammi di yogurt greco, 200 grammi di farina, 10 grammi di dolcificante eritritolo (o se preferiamo zucchero), 5 grammi di lievito istantaneo per dolci, 30 ml di latte (al bisogno) e per il ripieno procuriamoci una crema spalmabile senza zuccheri aggiunti o del cioccolato in pezzi.

Con queste dosi realizzeremo ben dieci flauti, con cui faremo contenti grandi e piccini (e anche le amiche a dieta). Calcoliamo che ogni flauto da 70-80 grammi avrà 159 calorie.

Come preparare l’impasto per i flauti

Cominciamo la preparazione dei flauti mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti per l’impasto: lo yogurt greco, la farina, il dolcificante e il lievito. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo; se dovesse risultare troppo duro, aggiungiamo anche il latte.

Dividiamo il panetto di impasto in dieci parti uguali e stendiamo ogni porzione con l’aiuto di un matterello fino a formare dei quadrati non troppo sottili.

Il quadrato di impasto con al centro la farcitura di crema spalmabile; su un lato del quadrato si procede a fare i quattro tagli caratteristici del flauto – iFood.it (screenshot Instagram)

Come farcire, richiudere e cuocere i flauti

Al centro di ogni quadrato di impasto stendiamo la crema spalmabile o posizioniamo il cioccolato. Ripieghiamo un lato del quadrato sulla farcitura; sul lato opposto del quadrato facciamo quattro tagli e richiudiamo i lembi sul lato che abbiamo ripiegato poco prima. Abbiamo così ottenuto i nostri flauti light.

Accendiamo il forno in modalità statica a 180 gradi. Premiamo le altre due estremità dei flauti per sigillarle in modo che durante la cottura non fuoriesca il ripieno. Trasferiamo i flauti su una teglia rivestita di carta da forno e spennelliamo la superficie dei flauti con un po’ di latte. Quando il forno ha raggiungo la temperatura desiderata, inforniamo la teglia e facciamo cuocere i nostri flauti light per un quarto d’ora.