Home » Spuntini, a che ora farli per perdere peso e non avere troppa fame: il consiglio dei nutrizionisti

Spuntini, a che ora farli per perdere peso e non avere troppa fame: il consiglio dei nutrizionisti

Fai spuntini per perdere peso | Fonte: Canva
Fai spuntini per perdere peso | Fonte: Canva

Fare spuntini a metà giornata e nel pomeriggio ti aiuterà a mantenere una linea a dir poco perfetta. Scopri uno spuntino a basso contenuto calorico!  

Preparare un sano spuntino dovrebbe essere la base per una forma fisica equilibrata. Puoi optare per carboidrati, proteine ​​e grassi sani. Questa sana abitudine ti consentirà di sentirti sazio più a lungo e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Puoi mangiare una mela, con una porzione di mandorle o sedano e carote. Fai delle scelte intelligenti quando si tratta di spuntini per garantire che siano non solo deliziosi ma anche nutriti.

Ti proponiamo, in questo articolo, uno spuntino ideale tra gusto e basso contenuto calorico, per soddisfare la tua fame in modo gustoso e nutriente.

Ricorda sempre di mantenere le porzioni sotto controllo e di non eccedere con le quantità. Lo spuntino deve rimanere tale e non può, per sua natura, andare a sostituire un pasto. Ti consigliamo di sperimentare nuove ricette per rendere i tuoi spuntini sempre saporiti e gustosi. Detto ciò, stiamo per svelarti a che ora farli per perdere peso.

Saltare gli spuntini non ti aiuterà a dimagrire

Molte persone pensano, erroneamente, che saltare gli spuntini sia un passo necessario per dimagrire. In realtà, questi assaggini, ben bilanciati, possono svolgere un ruolo fondamentale nella gestione del peso. Saltare gli spuntini potrebbe non essere una strategia efficace per dimagrire e come fare spuntini in modo sano può contribuire al tuo successo nella perdita di peso.

Preparare spuntini salutari è una parte essenziale di uno stile di vita sano. Con la pianificazione e la scelta di ingredienti nutrienti si possono raggiungere degli ottimi equilibri per stare bene e in salute. Gli spuntini possono essere di ausilio mantenendo stabili i livelli di energia durante il giorno, specie tra i pasti principali. Consumare uno spuntino quando si ha fame può andare a prevenire una caduta improvvisa di energia. I nutrienti forniti, importanti nella dieta, come vitamine, minerali e fibre, migliorano la concentrazione e la capacità di pensiero.

Lo spuntino perfetto: i lupini | Fonte: Canva
Lo spuntino perfetto: i lupini | Fonte: Canva

Lo spuntino perfetto salutare e a basso costo

Quando opti gli ingredienti per i tuoi spuntini, scegli per quelli ricchi di nutrienti. Non prendere cibi pieni di zuccheri aggiunti ma cerca fonti di proteine magre, fibre, vitamine e minerali. Alcuni esempi inglobano frutta fresca, verdure crude, noci, semi, formaggio magro e proteine ​​come il tacchino affettato o il tonno in scatola. Non lasciarti tentare da barrette proteiche che potrebbero essere fonte di zuccheri. Detto ciò, a che ora fare lo spuntino per restare in forma? I nutrizionisti consigliano di farli circa un’ora e mezzo prima del pasto successivo (comunque massimo un paio di ore prima), così da non arrivare troppo affamato. Detto ciò, ecco un gustoso spuntino che può fare al caso tuo. La ricetta per 4 persone:

Ingredienti:

200 grammi di lupini cotti e puliti
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1/2 cipolla di Tropea
Succo di 1 limone
30 ml di olio
50 ml di acqua

Tutto quello che devi fare è frullare gli ingredienti e servi l’hummus in una ciotolina. Non ci resta che augurarti buon appetito!