Home » Tiramisù di Iginio Massari, puoi prepararlo a casa e sentirti un pasticciere per un giorno: cosa ti serve per farlo

Tiramisù di Iginio Massari, puoi prepararlo a casa e sentirti un pasticciere per un giorno: cosa ti serve per farlo

I segreti di Iginio Massari per un tiramisù perfetto
Iginio Massari Ifood

Il Re dei pasticceri proveniente dalla Leonessa D’Italia mette a disposizione dei più golosi una nuova magnifica ricetta direttamente dal suo laboratorio. Stavolta si parla di tiramisù.

Se c’è di mezzo Iginio Massari si può dire una cosa solamente, che Natale è arrivato in anticipo, anche se siamo ancora solo a settembre. Tre mesi passano in fretta si sa, ma la bontà d’animo del pasticcere bresciano non ha confini. Non per nulla, sebbene le sue siano creazioni da mille e una notte, non conserva scrupolosamente i suoi segreti.

Anzi, Iginio ama molto condividere con i suoi estimatori le sue innumerevoli dritte sulla preparazione dei dolci, arte nella quale è un re indiscusso. Spesso per preparare una torta o un qualsiasi tipo di dessert, anche al cucchiaio, come vedremo quest’oggi, può bastare anche solo un piccolo accorgimento al fine di fare, come si soul dire, la differenza.

Come già detto in precedenza, siamo innanzi non solo a un pasticcere con la P maiuscola, ma a un signore con un cuore grande quanto una torta nuziale. Proprio per questa ragione ha deciso di parlare in prima persona del tiramisù. E stiamo indubbiamente parlando di un dolce parecchio amato e gettonato nel dopo pasto nostrano.

Quali sono dunque i segreti per prepararne uno degno di nota? Tutti noi nella nostre cucine di casa nostra bene o male ne abbiamo, per così dire, dal momento che si tratta di un dessert freddo, sfornato almeno uno nella nostra vita. Secondo Iginio l’ideale sarebbe provvedere anche alla preparazione dei biscotti, ma in caso di mancanza di tempo, bene utilizzarne anche di già confezionati ma di qualità.

Tiramisù di Iginio Massari, da dove incominciare

Per quel che riguarda proprio quest’ultimi si avrà bisogno a discrezione di una confezione di savoiardi o di Pavesini a discrezione. Per quanto riguarda la crema pasticcera invece serviranno 100 g di tuorli, 100 g di zucchero, un baccello di vaniglia, scorza grattugiata di mezzo limone, 25 g di amido di mais e 250 ml di latte intero.

Per la bagna dei biscotti invece avremo bisogno di mezzo bicchiere di acqua calda, 100 g di zucchero e 100 ml di caffè. Per la crema al mascarpone occorreranno poi 400 g di mascarpone, 400 ml di panna fresca e 6 g di gelatina in polvere sciolta con un cucchiaio di acqua calda. Per crearle non bisognerà fare altro che unire tutti gli ingredienti, amalgamare e mettere momentaneamente da parte.

I segreti di Iginio Massari per un tiramisù perfetto
Tiramisù Ifood

Come procedere

Una volta archiviata la crema al mascarpone, poniamo il latte in un pentolino a bagnomaria con un po’ della scorza grattugiata di limone e i semi di vaniglia, quindi portiamo ad ebollizione. Mescoliamo intanto in una ciotola a parte amido, zucchero e aggiungiamo man mano i tuorli uno per uno, solo quando il precedente sarà  assorbito. Sbattendo con la frusta intanto uniamo poi pian piano il latte caldo.

Proseguendo a sbatterla spostiamoci in un pentolino a bagnomaria e procediamo finché si sarà addensato. Lasciamola risposare poi in frigo fino a farla raffreddare. Preleviamola e mescoliamola alla crema al mascarpone, Prepariamo la bagna per i biscotti con acqua e caffè. Componiamo man mano il nostro dolce, impregnando i biscotti e creando tutti gli strati. Spolverizziamo infine di cacao in polvere.