Home » La lasagna a dieta è concessa? La risposta ti lascerà a bocca aperta | Non è come credi

La lasagna a dieta è concessa? La risposta ti lascerà a bocca aperta | Non è come credi

Una teglia di lasagne – iFood.it (foto Canva)

Le lasagne sono un primo piatto italiano della tradizione composto da pasta all’uovo, ragù di carne, besciamella e formaggio grattugiato

La lasagna è un prodotto gastronomico tradizionale italiano, una pasta fresca ripiena e gratinata in forno, abbastanza calorica e ricca di nutrienti. Il particolare formato di pasta all’uovo tagliato in quadrati o rettangoli che si usa per le lasagne è il più antico formato di pasta prodotto in Italia, consumato già in epoca greco-romana.

È una ricetta molto gustosa, spesso servita nelle occasioni speciali o nei pranzi della domenica: la sua preparazione infatti è abbastanza lunga ed elaborata e non è certo un piatto che si può cucinare tutti i giorni.

Nella sua ricetta originale “alla bolognese”, la lasagna non è adatta ai vegetariani (per la carne del ragù) e ai vegani (che non mangiano né il ragù di carne né la besciamella in quanto entrambi di origine animale) e nemmeno agli intolleranti al lattosio (per la besciamella) e al glutine (per la presenza della farina).

Oltre alla versione classica delle lasagne alla bolognese, il condimento può variare enormemente in altre varianti: lasagne ai funghi, lasagne alla norma a base di melanzane, ricotta e grana, lasagne di pesce, lasagne di verdura… Esistono quindi anche opzioni vegetariane e vegane, che avranno un valore energetico inferiore rispetto a quelle classiche di carne.

L’apporto calorico delle lasagne

Come altri piatti tipici della tradizione italiana ricchi di ingredienti sostanziosi, il valore energetico delle lasagne alla bolognese è abbastanza consistente: parliamo infatti di circa 200 calorie ogni 100 grammi di lasagna.

La ripartizione tra i macronutrienti è tuttavia equilibrata, con circa 14 grammi di carboidrati, 10 grammi di grassi e 12 grammi di proteine ogni 100 grammi di lasagne.

Una porzione di lasagne – iFood.it (foto Canva)

Si può mangiare la lasagna a dieta?

Per l’apporto calorico teniamo conto che una porzione media si aggira intorno ai 300 grammi; considerando quindi che ogni 100 grammi di lasagna le calorie sono 200, se mangiamo una porzione media di lasagne come piatto unico le calorie totali saranno 600.

Ne consegue che se seguiamo un regime ipocalorico probabilmente dovremo diminuire la quantità e regolare la porzione in base alle nostre necessità, ma possiamo tranquillamente mangiare un bel piatto di lasagne anche se siamo a dieta. Questo ragionamento vale per qualsiasi pietanza e alimento: non ha senso eliminarlo del tutto ma la cosa importante è la frequenza di consumo e le quantità in ogni porzione.