Simone Rugiati ti spiega come preparare un brunch e stupire i tuoi ospiti: resteranno tutti a bocca aperta (ma piena)
Lo chef Simone Rugiati nel suo libro ci consiglia le migliori ricette per rendere il nostro brunch indimenticabile. Scopriamone qualcuna.
Abbiamo conosciuto Simone Rugiati a La prova del cuoco, cooking show per eccellenza dove preparava le sue meraviglie al fianco di Antonella Clerici.
In seguito ha preso parte a tantissime trasmissioni a tema culinario come protagonista; chef e conduttore ha all’attivo anche una decina di libri, raccolte di ricette alla portata di tutti, più o meno.
Uno di questi è dedicato ad un’abitudine tutta anglosassone, il brunch. Dal titolo Storie di brunch: racconti e ricette per gustare e condividere la domenica in compagnia è un’interessante opera che promette di essere “Un viaggio tra diversi lifestyle attraverso le ricette di Simone Rugiati: leggere o nutrienti, sfiziose, appetitose e facili da preparare, perfette per rendere unica e gustosa una domenica con le persone care”.
Scopriamo qualcuna di queste ricette, suggerite anche attraverso il suo profilo Instagram. E la domenica non sarà più la stessa.
Simone Rugiati: le ricette per il brunch perfetto
Il brunch è una via di mezzo tra la colazione e il pranzo, un mix tra i due che consente di portare in tavola ricette dolci e salate da gustare in compagnia nelle giornate di festa o, come avviene solitamente, la domenica. Piatti non troppo pesanti ma sfiziosi, da gustare tra le 11 e le 15 al massimo.
Cosa preparare? Le ricette più gustose ce le suggerisce lo chef Rugiati, e la domenica non sarà più la stessa. Inizia con una macedonia “acida e colorata” composta da mele, un’ananas, kiwi e una manciata di fragole per dare colore, tutto tagliato a pezzi da addolcire con del miele.
Le ricette
Per Simone Rugiati non può mancare certo qualcosa da bere, allora ecco un dissetante ed energetico centrifugato composto da sedano, mela verde e ginger. Servito in una bella brocca di vetro da cui tutti potranno attingere, magari con del ghiaccio a parte se qualcuno preferisce gustarlo freddo. Altro piatto che in un tipico brunch non manca mai sono le uova. Lo chef le prepara strapazzate con un pizzico di sale, con le quali farcisce un morbido bagel accompagnandole con “asparagi tagliati a velo”. Il bagel è il tipico panino a forma di ciambella e cosparso da semi di sesamo protagonista del brunch americano.
Infine per fare il pieno di proteine, che danno la giusta carica senza appesantire, Simone Rugiati propone una croccante insalata tagliata a listarelle condita con frutta secca, che accompagna delle fette di bresaola. Il brunch è servito.