Antonino Cannavacciuolo, svelato il suo segreto per preparare una pasta con le vongole degna di uno chef: è più facile di quello che credi
La pasta con le vongole di Antonino Cannavacciuolo è un primo piatto da vero chef. Scopri qual è il suo segreto e anche tu saprai farla uguale.
Lo chef Antonino Cannavacciuolo è tra i più simpatici del mondo della televisione. Negli ultimi anni le vere star di tantissimi programmi sono proprio loro, i cuoci più rinomati, anche stellati.
I programmi a tema culinario stanno spopolando in tv, e tra talent e reality il pubblico ha solo l’imbarazzo della scelta.
Antonino Cannavacciuolo è tra i più popolari e amati. Che sia salvatore di ristoratori in rovina nel reality Cucine da incubo o giudice nel talent culinario MasterChef, porta ovunque la sua simpatia e il suo talento unico tra i fornelli.
Cerchiamo di carpire qualche suo segreto, per esempio come preparare una perfetta pasta con le vongole: saporita, cremosa e gustosa, ecco svelato il trucco da chef per renderla unica e irresistibile.
Antonino Cannavacciuolo: i segreti della pasta alle vongole
Per preparare una perfetta pasta alle vongole da chef segui i consigli di Antonino Cannavacciuolo.
Procurati:
- 380 gr di spaghetti
- 1 kg di vongole
- 150 gr di pomodorini ciliegini
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento
Dopo aver sciacquato le vongole abbondantemente versale in una padella antiaderente alquanto capiente assieme ad un filo di olio e un dito di acqua. Non troppa poiché le vongole ne produrranno da sole. Copri con il coperchio e lascia cuocere a fiamma vivace per qualche minuto scuotendo di tanto in tanto la padella in modo da distribuire il calore dappertutto. Quando si saranno aperte tutte spegni il gas e trasferiscile in una ciotola dove andrai a versare la loro acqua di cottura dopo averla filtrata con un colino.
Nel frattempo porta a ebollizione una pentola piena di acqua per la pasta. Versa un filo di olio in una padella antiaderente e fai rosolare uno picchio d’aglio precedentemente privato dell’anima e leggermente schiacciato con il dorso del coltello, aggiungi un po’ di peperoncino e un po’ di prezzemolo tritato a piacere. Taglia a metà i pomodorini dopo averli lavati e aggiungili nella padella assieme all’acqua di cottura delle vongole filtrata e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo sarà cotta. Scola e versa nella padella mantecando continuando a mescolare a fiamma viva fino a che l’amido avrà creato una cremina, aggiungi le vongole e un altro po’ di prezzemolo.