Mangiare da Cracco a Portofino è un salasso, ma quanto costa un aperitivo? La verità ti sorprenderà
Da Cracco a Portofino si paga per la location, il nome o la bontà dei piatti? Scopri quanto costa un aperitivo nel locale dello chef più chic della tv.
Lo conosciamo tutti Carlo Cracco. Cuoco, gastronomo ma soprattutto personaggio televisivo, in un’epoca in cui gli chef non sono più relegati in cucina ad attendere gli applausi in sala.
Oggi allo chef piace apparire, farsi conoscere, ammirare. E tra tutti i programmi che trattano argomenti culinari, tra reality e talent, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
E lui ha scelto per la prima apparizione MasterChef, dove è rimasto per diversi anni nelle vesti di giudice. Ma il suo ruolo è quello di ristoratore, e se è vero che ha aperto e chiuso molti locali, ad oggi tra quelli che resistono troviamo il ristorante Cracco Portofino.
Specialità di mare, un menù dove viene indicato solo il nome dell’ingrediente principale poiché pare che gli altri cambino di continuo, scopriamo i prezzi dei piatti e quanto ci costa un aperitivo in una splendida location.
Ristorante Cracco Portofino: menù e prezzi
Non è solo ristorante, il Cracco Portofino. Nella splendida cornice di questo posto incantevole in provincia di Genova, il suo è anche bistrot, cocktail bar, caffè. Anche se qualcuno lo ha definito trattoria travestito da ristorante di lusso. In effetti a guardare i piatti sembrano usciti dal miglior ristorante stellato, e sul sito si legge: “Non mancano i piatti iconici dello Chef Cracco reinterpretati in chiave ligure: l’Insalata Russa Caramellata, il tuorlo d’uovo marinato, il ‘Preboggion’, i Pansoti preparato a mano ed il Gambero Viola di Santa Margherita Ligure”.
Per quest’ultimo, servito su “carpaccio di anguria, cetrioli dell’orto e rosa selvatica” preparati a sborsare 56 euro. che salgono a 58 per un piatto di cappon magro, che a dispetto del nome non è cappone ma pesce. Si tratta di un piatto tipico ligure composto da pesce e verdure serviti a strati conditi con salsa verde.
Quanto costa un aperitivo
Tralasciamo i secondi, dove troviamo un astice a 85 euro, si può optare per il menù degustazione che prevede 10 piatti a 210 euro, ma è disponibile solo per l’intero tavolo. In linea (costosa) con i piatti è anche il coperto: 10 euro. Ma del resto siamo a Portofino.
Se invece vuoi sorseggiare solo un bel calice di bollicine insieme al tuo partner, accompagnato da tre stuzzichini, ti costerà la “modica” cifra di 50 euro. Che sia troppo caro e pretenzioso lo lasciamo decidere a te.