Bruno Barbieri, spunta una rarissima foto di lui da ragazzo: volto angelico e assenza completa di barba
Chi non conosce Bruno Barbieri oggi, stella di MasterChef. Ma pochi lo hanno visto senza barba. La foto di gioventù dello chef più elegante della tv.
Bruno Barbieri è lo chef televisivo noto per la sua eleganza; stella di MasterChef dove da anni affianca i giudici e colleghi Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, il suo look non passa inosservato.
Famoso per il suo odio verso i “mappazzoni” in cucina, per lui la cura dei dettagli è tutto. E lo vediamo anche nel programma che conduce in solitaria: 4 Hotel.
Ma è la cucina il suo mondo e, felice di portarlo in tv ha detto a Domanipress: “I programmi tv hanno elevato il ruolo dello Chef, è diventato un mestiere importante e siamo riusciti a dare un senso alla gente che non va più al ristorante solo per riempirsi la pancia ma per vivere un’esperienza. Dietro il cibo c’è una storia, oltre che la cultura di un popolo e di una nazione. Il compito del bravo Chef è raccontare tutto questo”.
E lui è bravo a raccontarlo. Del resto di gavetta ne ha fatta tanta; con 7 Stelle Michelin e una carriera di oltre 40 anni, ha ammesso a Vanity Fair: “Io mi sono chiuso in cucina e ho buttato via la chiave: ho sgobbato duro, e sempre in silenzio, perché è stando zitti che si fanno le cose importanti. Poi, a 50 anni, mi sono accorto che c’era un mondo là fuori, dietro le pentole. E ho cominciato ad appassionarmi alla moda, alle moto, ai viaggi. Tanto che adesso non so più se sono uno stilista, un meccanico, o uno chef”.
Bruno Barbieri: la foto di gioventù
Bolognese, Bruno Barbieri ha vissuto da ragazzo in Spagna dove si è trasferito il padre per lavoro. Ma la sua passione all’inizio è la moda, e lo vediamo ancora oggi dal suo look ricercato, e poi la cucina. Una passione, questa, che gli mette contro il padre il quale sogna altro per suo figlio che camice e fornelli. Tanto che per lungo tempo i due non si parleranno.
La vita dello chef inizia da giovanissimo sulle navi d crociera. E prima ancora è la nonna che lo indirizza ai fornelli, con un padre assente perché lontano e una mamma che lavora come sarta. Quella nonna che gli ha insegnato tutto, tanto che a soli 10 anni, racconta, già era capace di preparare un pasto completo.
Mai visto lo chef così
Come detto, una vita realmente sacrificata alla cucina. Nella stessa intervista sopra citata ha commentato con un velo di rammarico: “Con questo mestiere avere una famiglia non è facile: con una moglie la sera ogni tanto ci devi stare, e un figlio la domenica devi portarlo a messa o a giocare a pallone. A chi ci ha provato, infatti, non sempre è andata bene. Però un bambino un po’ mi manca. Sono ancora in tempo a farlo, oppure potrei adottare”.
Bruno Barbieri infatti non è sposato, e si sa poco della sua vita privata. Ma qualche tempo fa ha condiviso alcuni scatti di gioventù in cui è realmente irriconoscibile. Una foto in cui appare giovanissimo, imberbe ma già con le idee chiare.