Home » Salsa tzatziki fatta in casa, in soli 2 minuti porta la Grecia sulla tua tavola: puoi viaggiare restando a casa

Salsa tzatziki fatta in casa, in soli 2 minuti porta la Grecia sulla tua tavola: puoi viaggiare restando a casa

Tzatziki
Salsa tzatziki – IFood.it (foto di Canva)

Come si prepara una buona salsa tzatziki? In un modo talmente semplice e veloce che in soli due minuti è pronta.

È considerata un classico della cucina greca, ma tutto il mondo conosce la sua bontà e la freschezza dei suoi ingredienti, tanto che è spesso presente nelle tavole, soprattutto per dare sapore ai secondi piatti e ai contorni. In genere infatti si usa come accompagnamento alle pietanze a base di carne e di pesce, ai contorni e alle insalate. Le rende ancor più gustose di quanto lo siano già.

E pensare che fino a qualche tempo fa la salsa tzatziki era semplicemente vista come qualcosa da consumare con del pane per riempire lo stomaco e per rinfrescare soprattutto il palato dal caldo. Questo perchè lo tzatziki è qualcosa di talmente fresco, che non richiede nessun tipo di cottura, ma anzi che prevede piuttosto di essere conservata in frigo, appunto per garantirgli una certa freschezza.

Oggi chiunque la assaggia, in un attimo si ritrova in una bella isola della Grecia oppure direttamente ad Atene, eppure non è chiaro se le sue origini sono effettivamente greche. Secondo alcune teorie potrebbero essere turche o addirittura indiane, dato che lo tzatziki sembra somigliare molto alla raita indiana.

Ma come si prepara questa rinfrescante delizia? E quali ingredienti bisogna usare per poterla gustare?

Molti ingredienti, ma molto semplici da reperire e lavorare

È molto semplice preparare una salsa tzatziki sebbene siano diversi gli ingredienti che vengono richiesti per poterla fare. Sono esattamente sette e si possono trovare tutti nel frigorifero, in dispensa oppure in un normalissimo supermercato.

Questi sono lo yogurt greco (ne occorrono 250 grammi), il cetriolo, la scorza di limone (è sufficiente quella di un limone), l’olio (ne bastano alcuni cucchiai), l’aceto di mele (ne è richiesto almeno un cucchiaino), il sale e infine l’aglio (ne è richiesto almeno uno spicchio). Una volta recuperati, ecco come vanno lavorati.

Tzatziki
Salsa tzatziki – IFood.it (foto di Canva)

Pronta in soli due minuti

Ecco come si prepara una buona salsa tzatziki. Per prima cosa si grattugia il cetriolo e si mette il trito in un canovaccio, per privarlo del succo in eccesso e ottenere una poltiglia da unire allo yogurt greco, alla scorza di limone, il sale, l’aglio e il succo di mele.

Il tutto con lo scopo di ottenere una salsa fresca e saporita, da gustare da sola con del pane oppure da accompagnare ad altre pietanze, come le carni, le insalate o le verdure.