Home » Massimo Bottura, svelato il vero costo del suo ambitissimo ristorante: prima di andarci cosa devi sapere

Massimo Bottura, svelato il vero costo del suo ambitissimo ristorante: prima di andarci cosa devi sapere

Massimo Bottura
Lo chef Massimo Bottura – IFood.it (foto di Instagram)

Tutti sognano di mangiarci almeno una volta, ma quanto costa mangiare nel suo ristorante? Ecco svelato il prezzo!

È uno degli chef più amati e più ricchi d’Italia, dato che dal suo lavoro guadagna una cifra da capogiro pari ai 5 milioni d’euro annui. Pare sia molto simile a quella che in genere anche le altre eccellenze del mondo della cucina, gli chef Cerea, Aljiamo, Cannavacciuolo e Cracco ottengono.

Sembra che la maggior parte dei suoi guadagni arrivi dall’Osteria Francescana, il ristorante più famoso che possiede e quello che negli anni gli ha garantito sia una certa fama che diverse stelle michelin. Oggi è infatti uno dei ristoranti più rinomati della cucina italiana.

Anche con i ristoranti il Gatto Verde e Franceschetta 58 riesce però a guadagnare un bel gruzzolo. Sono due locali meno famosi rispetto all’Osteria Francescana,  ma permettono a Massimo Bottura di guadagnare comunque una cospicua somma di denaro.

Tutto ciò fa pensare che mangiare a un suo ristorante costi troppo, anche qualora si dovesse andare in uno dei suoi due locali più recenti. Ma quanto si spende con esattezza andando a mangiare al Gatto Verde?

Un ristorante in onore di un personaggio delle favole

Sicuramente mangiare in questo ristorante è una vera esperienza, dato il posto in cui è collocato e il modo in cui è nato. Si trova a soli 20 minuti da Modena, all’interno della country house Casa Maria Luigia.

È un locale molto particolare, perchè nasce sia in omaggio di Enzo Ferrari, che del suo Gatto Verde, un personaggio immaginario di cui il fondatore della Ferrari amava parlare ai suoi figli nel momento in cui gli raccontava delle storie. Vediamo però quanto costa un suo pasto.

Massimo Bottura
Lo chef Massimo Bottura – IFood.it (foto di Instagram)

Costoso ma non troppo!

Due sono i modi attraverso i quali si possono gustare i piatti dello chef, ovvero scegliendoli da un menù alla carta oppure gustandoli da un menù a degustazione. Quest’ultimo prevede otto portate al prezzo di 140 euro a persona.

Se invece l’opzione è quella di scegliere ciò che mangiare da un menù alla carta, si può optare per un antipasto che costa tra i 20 e i 35 euro, un primo o secondo piatto il cui prezzo varia dai 40 ai 60 euro e infine un dolce, che costa tra i 15 e i 20 euro. Non sono delle cifre esagerate, ma è sempre bene sapere a cosa si va incontro andando a mangiare da uno chef stellato!