Home » Csaba Dalla Zorza rivela come preparare una brioche perfetta per la colazione: così puoi gustarla in pigiama comodamente da casa

Csaba Dalla Zorza rivela come preparare una brioche perfetta per la colazione: così puoi gustarla in pigiama comodamente da casa

Brioche al burro – iFood.it (foto Depositphotos)

La brioche è un dolce lievitato di origine francese, cotto al forno e spesso farcito con marmellata, crema pasticcera o cioccolato

Il termine ‘brioche‘ è usato soltanto nell’Italia settentrionale, mentre nel resto d’Italia questo dolce delizioso viene chiamato cornetto. Gli ingredienti tradizionali utilizzati per preparare la brioche sono la farina, le uova, il burro e il lievito, ma esistono versioni con lo strutto e con il latte.

Tipicamente mangiata a colazione, la brioche è diventata il simbolo della colazione all’italiana consumata al bar, di solito accompagnata da un caffè o un cappuccio.

Ma c’è anche chi se la prepara a casa per gustarla comodamente seduti lontani dal frastuono mattutino dei bar affollati, inebriando tutta la cucina con il profumo delle brioche appena sfornate. Stiamo parlando di Csaba Dalla Zorza, che ha condiviso la ricetta con la quale ha imparato a fare i cornetti in casa.

Per 14 brioche avremo bisogno di 250 ml di latte intero, 20 grammi di lievito di birra fresco, 75 grammi di zucchero, due uova, 480 grammi di farina, un cucchiaino di sale, 75 grammi di burro morbido. Inoltre burro e farina per lo stampo e per spennellare un uovo e un cucchiaio di acqua fredda.

Come realizzare l’impasto per le brioche

Iniziamo la preparazione delle brioche facendo intiepidire il latte in un pentolino: teniamo conto che deve raggiungere più o meno i 37 gradi. Togliamo il latte dal fuoco e aggiungiamo lo zucchero e il lievito, mescolando finché sarà ben sciolto. Uniamo quindi le uova e amalgamiamo il composto.

In una ciotola mescoliamo la farina e il sale e poi aggiungiamo il composto che abbiamo preparato. Impastiamo finché noteremo che l’impasto comincia a rapprendersi. Uniamo anche il burro morbido a pezzetti e continuiamo a impastare per altri cinque minuti, fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Croissant al burro a raffreddare su una griglia – iFood.it (foto Depositphotos)

La lievitazione e la cottura

Copriamo la ciotola con un la pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero a lievitare per almeno tre o quattro ore. Possiamo anche preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo lievitare in frigorifero fino alla mattina seguente. Trasferiamo poi l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, reimpastiamo brevemente e dividiamolo in due parti uguali. Da ognuna ricaviamo un rettangolo di circa 40×20 cm, che divideremo in otto triangoli. Arrotoliamo la base di ogni triangolo su se stessa fino ad ottenere la forma del cornetto.

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180 gradi. Ricopriamo due teglie con la carta da forno e trasferiamo i cornetti sulle teglie. In una ciotola sbattiamo l’uovo con l’acqua e con la miscela ottenuta spennelliamo tutti i cornetti. Attendiamo cinque minuti e poi inforniamo per 18 minuti. Lasciamo infine raffreddare le brioche su una griglia per 15-30 minuti.