Home » Bake Off Italia, ricordate Federico De Flaviis? Ha un primato che nessuno è riuscito mai a battere | Eppure ci provano tutti

Bake Off Italia, ricordate Federico De Flaviis? Ha un primato che nessuno è riuscito mai a battere | Eppure ci provano tutti

Federico De Flaviis con i giudici di Bake Off Italia e Benedetta Parodi – iFood.it (Screenshot Instagram)

Bake Off Italia è il talent show che si basa sulla sfida tra pasticcieri amatoriali, a cui ha partecipato anche Federico De Flaviis nel 2018

Bake Off Italia – Dolci in forno è presentato da Benedetta Parodi. Il giudice delle creazioni di pasticceria è stato Ernst Knam in tutte le edizioni, assieme a Clelia d’Onofrio che ha partecipato al programma fino alla nona edizione. Nella quarta edizione si è aggiunto un terzo giudice, Antonio Lamberto Martino, sostituito nella stagione successiva da Damiano Carrara.

Finora le edizioni di Bake Off Italia sono undici, ognuna caratterizzata da tante prove di pasticceria in ogni puntata, che i giudici valutano per quanto riguarda aspetto e gusto.

Sono la prova di creatività, la prova tecnica (che prevede la preparazione di un dolce seguendo la ricetta di Ernst Knam), la prova sorpresa – in cui i concorrenti devono replicare un dolce attenendosi alle indicazioni dei giudici per quel che riguarda forma, sapori, composizione – e la prova in esterna che si svolge fuori dal tendone di Bake Off, in varie città italiane.

Sono in tanti i pasticceri amatoriali che si sono cimentati in tutte queste edizioni, ognuno con il suo stile e la sua storia alle spalle. Ma c’è qualcuno che ha un record ancora imbattuto.

Il migliore pasticciere amatoriale d’Italia della sesta edizione

Stiamo parlando del vincitore della sesta edizione di Bake Off Italia, andata in onda nel 2018: il comasco Federico De Flaviis nella finale ha battuto le avversarie Irene Tolomei (seconda classificata) e Iolanda Casillo (terza classificata) dopo aver sbaragliato tutti i quattordici concorrenti in gara ed è stato proclamato il “Miglior pasticciere amatoriale d’Italia”.

Le tre prove che lo hanno decretato vincitore sono state la prova creativa, la prova tecnica – in cui i concorrenti hanno dovuto preparare una tarte tatin – e la prova Wow.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico De Flaviis (@federico_defla)

Il record di Federico

Ai tempi dell’edizione a cui ha partecipato, Federico De Flaviis stava frequentando il terzo anno dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera Carlo Porta, a Milano. Decide di partecipare alle selezioni tenendo i genitori all’oscuro di tutto. Ma la passione per la pasticceria Federico De Flaviis la coltiva fin da piccolo, dapprima accanto alla madre e alla zia. Si trova molto a suo agio nella pasticceria grazie al suo carattere preciso e puntiglioso.

Durante la registrazione del programma, Federico aveva soltanto sedici anni ed era il più giovane concorrente dell’edizione. Con la vittoria a Bake Off Italia diventa anche il più giovane vincitore di tutte le edizioni del programma nel mondo, conquistando un primato ancora imbattuto.