Home » Bake Off Italia, Martina Russo svela il vero segreto per diventare pasticcieri senza fare corsi costosi: “Scienza esatta”

Bake Off Italia, Martina Russo svela il vero segreto per diventare pasticcieri senza fare corsi costosi: “Scienza esatta”

martina russo bake off segreti
Martina Russo – ifood

Vi ricordate Martina Russo? È stata una delle vincitrici di Bake Off Italia, e oggi ci spiega come diventare dei pasticcieri provetti. 

Ha vinto Bake Off Italia nel 2019 la bella bolognese Martina Russo. Bella al punto che la sua vittoria per lei è stata una rivincita su chi l’ha giudicata solo per l’aspetto fisico.

Lo ha affermato a Wondernetmag, dopo aver scritto anche un libro di ricette: “Molta gente non credeva in me e mi giudicava per il mio aspetto fisico, pensando che non fossi capace di raggiungere i miei obiettivi. Con la vittoria di Bake Off e il libro, ho finalmente dimostrato quanto valgo. È stato molto importante per me perché l’ho fatto anche per le giovani ragazze come me che vengono giudicate solo sull’estetica. Se credi nei tuoi sogni e insisti, prima o poi li realizzi”.

Un sogno realizzato, nato da piccola quando l’amata nonna l’ha avvicinata al mondo della pasticceria e della cucina in generale. Ha raccontato infatti che già all’età di 3 anni ha preparato con lei la sua prima torta di mele, e che in seguito ha sempre amato passare del tempo in cucina con lei, al punto da rinunciare alle uscite di domenica con gli amichetti.

E oggi è lei che vuole tramandare l’arte della pasticceria svelando il suo segreto per riuscire al meglio nelle ricette. Scopriamo la sua teoria.

Bake Off – Italia: la teoria di Martina Russo

Martina Russo ha partecipato a Bake Off – Italia grazie alla nonna che le ha lasciato anche un libro di ricette; nella clip di presentazione ha infatti dichiarato: “Il libro di ricette più prezioso che ho era di mia nonna e risale al 1979. Ci sono tutte le sue ricette appuntate a mano, tutte le basi della cucina e da lì che io ho imparato”.

Ha parlato spesso della nonna, una figura che l’ha formata. E che ha ispirato il suo libro Martina q.b., che, spiega, sta proprio per “quanto basta”, termine che si utilizza in cucina per descrivere una dose a piacere. Ma perché un simile titolo?

martina russo teoria pasticceria perfetta
Un’altra bella immagine di Martina Russo – ifood (foto Instagram)

La motivazione

Il libro di ricette di Martina Russo si riferisce al suo segreto per essere dei bravi pasticcieri e cuochi i  generale. Tramandato da nonna Prescilde, ovviamente. Lo ha svelato al portale Cottoecrudo dove ha raccontato: “Sono cresciuta cucinando da sola, potendo contare solo sul matterello e sulle mie braccia”.

E su quel q.b. ha spiegato: “Un altro dei suoi trucchi, e so che ora vi stupirà, era fare tutto a occhio! Nonostante la pasticceria sia quasi una scienza esatta, lei mi diceva sempre di ‘andare a occhio’, non ha mai seguito una ricetta pari passo. Mi diceva sempre ‘Assaggia e vedi: se è amaro, ci metti altro zucchero e così via’, e ancora oggi devo dire che cucino d’istinto… Questo suo approccio mi è rimasto dentro!”