Gordon Ramsay, terribile affronto alla cucina italiana: gaffe imperdonabile dello chef
Lo chef internazionale Gordon Ramsay al centro di una nuova polemica. E questa volta c’entra la cucina italiana, una gaffe che pochi gli perdonano.
Nuova polemica che vede al centro Gordon Ramsay. Chef pluristellato, vera star della tv dove con il suo Kitchen Nightmares, originale del nostrano Cucine da incubo, e con il talent Hell’s kitchen, si è guadagnato una popolarità e un seguito non indifferenti.
Ma con la fama arrivano anche le critiche, questo accade per chiunque. E se poi ci mettiamo un carattere fumantino niente male, come ha dimostrato nelle varie puntate dei suoi programmi, e le discutibili dichiarazioni rilasciate nel tempo, diventano inevitabili.
Anche se, a dire il vero, nella vita privata non sembra essere scontroso come vediamo in tv. Una moglie amatissima, Tana, e ben 5 figli, la star della cucina è un marito devoto e un padre amorevole.
Resta però sempre protagonista di polemiche, sono ormai il suo pane quotidiano, anche riguardo i figli. Cosa ha detto? E che c’entra l’Italia? Scopriamolo.
Gordon Ramsay: la gaffe con la cucina italiana
Qualche tempo fa hanno fatto discutere alcune dichiarazioni di Gordon Ramsay proprio a proposito dei figli. Lo chef in diverse occasioni ha parlato del rapporto con loro e dei suoi metodi educativi, che hanno fatto storcere il naso a molti.
Per esempio ha dichiarato che devono imparare il valore del denaro e che quindi una volta maggiorenni non gli passa più nessun soldo. E che quando morirà non gli lascerà nulla, per lo stesso motivo. Niente facilitazioni per loro, devono guadagnarsi da vivere come tutti. E in aereo lui viaggia in prima classe, loro no, non vi si devono nemmeno avvicinare per non disturbarlo. Ma ciò che ha destato più clamore sono le sue esternazioni sulla cucina italiana.
Cosa è successo
Gli italiani sono un popolo estremamente campanilista, e le gaffe di Gordon Ramsay difficilmente vengono perdonate, quando riguardano la nostra cucina. Poco tempo fa lo chef ha mostrato in un video “la migliore carbonara” che però nulla ha a che vedere con la ricetta romana. Certo, usare panna, bacon e formaggio fuso ottenendo una pappina giallastra non ha fatto altro che attirarsi le ire del web. Per non parlare del risotto ai funghi, con tanto di limone e insalata. O della polenta con asparagi, piselli, broccoli e basilico. E succo di limone. Vogliamo davvero chiamarla polenta?
Ma l’affronto imperdonabile alla cucina italiana perpetrato dallo chef è avvenuto durante una trasmissione in cui parlando con alcuni colleghi ha affermato: “La cucina greca è meglio di quella italiana”. La rivolta web è stata quasi immediata, tra chi lo ha invitato a tornare a preparare fish and chips e chi lo vorrebbe fuori dal nostro Paese. Anche se volessimo tenere conto che si tratta di uno chef dalla carriera trentennale che ha girato il mondo e assaggiato davvero tantissime cucine, vogliamo davvero stilare una classifica? Invitandolo a non stravolgere i nostri piatti, o almeno a non asserire che la sua sia “la migliore carbonara” vogliamo terminare con le parole del grande Gualtiero Marchesi che affermava “La migliore cucina è quella cucinata bene, non importa la provenienza”.