Home » Besciamella a dieta, se vuoi mangiarla niente paura: esiste un modo collaudato dai nutrizionisti migliori | In pochi lo conoscono

Besciamella a dieta, se vuoi mangiarla niente paura: esiste un modo collaudato dai nutrizionisti migliori | In pochi lo conoscono

Besciamella
Besciamella – IFood.it (foto di Canva)

È molto più leggera di quanto possa sembrare, per questa ragione anche i nutrizionisti la approvano. Ecco un piatto con cui mangiarla.

Siamo abituati a pensare che sia un alimento grasso e per questa ragione tendiamo a escluderlo dalla nostra dieta, privandoci così di alcuni piatti deliziosi che lo prevedono come ingrediente. In realtà i suoi valori energetici sono la dimostrazione che sia piuttosto leggero e che quindi si può gustare tranquillamente.

Una sua confezione di 70 grammi fornisce le stesse energie che regala un normalissimo cucchiaio d’olio d’oliva e all’incirca 8 grammi di grassi, 11 grammi di zuccheri e 3 grammi di proteine. Praticamente nulla, per questa ragione non serve farsi problemi nel mangiarla.

Ci si possono preparare poi talmente tanti piatti che inserendola nella dieta si contribuisce a rendere l’alimentazione più gustosa e variegata. Si può fare davvero di tutto, dalla pasta, alle carni, alle verdure.

È poi talmente facile e veloce da preparare, che si potrebbe realizzare anche a casa utilizzando 5 semplici ingredienti che si possono trovare nel frigorifero di chiunque, anche di chi segue una dieta vegetariana. Ecco quali sono.

Pronta in pochissimi minuti

Gli ingredienti che vengono usati per fare la besciamella sono così comuni, che la maggior parte delle volte basta guardare in dispensa e in frigorifero per trovarli. Sono il latte, la farina, il burro, il sale e la noce moscata.

Per poterla preparare bisogna riscaldare il latte in un pentolino e a parte far sciogliere il burro e infine aggiungervi la farina. Successivamente bisogna unirvi il latte scaldato e mescolare tutto tenendo il fuoco del fornello basso fino al momento dell’ebollizione. Dopodichè la besciamella è cotta e pronta per essere insaporita con il sale e la noce moscata. Ma ecco un piatto con il quale poterla abbinare.

Cannelloni
Cannelloni ricotta e spinaci – IFood.it (foto di Canva)

Una ricetta facile ma davvero gustosa

È un classico della cucina italiana e qualcosa che solitamente viene servito durante la domenica perché è particolarmente ricco. Allo stesso tempo è però molto sano, dato che si tratta di un piatto di pasta a base di verdure e formaggi, ovvero dei cannelloni ricotta e spinaci.

Si preparano con la pasta fresca all’uovo, la ricotta, gli spinaci, la besciamella e infine la noce moscata. Per farli basta creare una poltiglia di ricotta, spinaci e noce moscata e metterla poi sui fogli di pasta e in seguito arrotolarli poi su loro stessi. Il piatto è praticamente pronto dato che successivamente è sufficiente mettere sopra ai cannelloni un po’ di besciamella e infine infornarli. E poi voilà, il piatto è finito!