Home » Burger di tonno senza uova, pronti in 15 minuti e perfetti anche per chi non è un asso della cucina

Burger di tonno senza uova, pronti in 15 minuti e perfetti anche per chi non è un asso della cucina

ricetta burger di tonno senza uova
panino con hamburger di tonno- iFood.it

Vuoi mangiare dei deliziosi hamburger di tonno ma non vuoi usare le uova: ecco la ricetta che ti stupirà, semplice e veloce!

Gli hamburger di tonno rappresentano una scelta gustosa e salutare per chi desidera un secondo piatto a base di pesce.

Questa particolare ricetta, priva di uova, burro e formaggio, è ideale anche per chi ha intolleranze al lattosio ma non vuole rinunciare ad un pasto sfizioso.

Semplicità e sapore vanno a braccetto in questi hamburger di tonno che conquisteranno sia grandi che piccini, perfetti per essere gustati anche il giorno successivo alla preparazione.

Gli hamburger di tonno senza uova possono essere gustati sia caldi che freddi e sono perfetti anche per un pranzo al sacco.

Ingredienti necessari per preparare i burger di tonno senza uova

La ricetta che vedremo oggi offre anche alcune varianti: è possibile utilizzare tonno in scatola sott’olio o al naturale per una versione più leggera, e optare per farina di grano o di legumi per una versione senza glutine. La cottura può avvenire sia in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva, sia in forno.

Per realizzare 4 hamburger avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di filetti di tonno sott’olio o in scatola (peso sgocciolato)
  • 150 grammi di farina bio del tipo preferito (grano o legumi)
  • prezzemolo
  • pepe
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
ricetta hamburger di tonno senza uova
tonno sgocciolato- iFood.it

Come preparare dei gustosi e leggeri hamburger di tonno: il procedimento

La preparazione degli hamburger di tonno inizia con un passaggio fondamentale: assicurarsi di sgocciolare bene i filetti di tonno perché l’olio in cui sono conservati non è indicato per un’alimentazione sana. Una volta fatto ciò, prendete il tonno e mettetelo in un frullatore. Aggiungete del prezzemolo, che avrete precedentemente lavato con cura, per dare un tocco di freschezza al vostro piatto. Non dimenticate di aggiungere anche un pizzico di sale e pepe per esaltare i sapori. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una ciotola per poterlo lavorare meglio.

A questo punto, è il momento di aggiungere la farina che servirà ad addensare il composto per poterne ricavare delle polpette da schiacciare. Mescolate bene il tutto fino a quando non avrete un impasto ben amalgamato. Con le mani, formate degli hamburger dalla forma e dimensione desiderate. Ora, avete due opzioni per la cottura: potete cuocerli in una padella antiaderente, usando un filo d’olio extravergine d’oliva per un sapore più ricco, oppure potete optare per una cottura in forno a 180 gradi, lasciandoli cuocere per circa 15 minuti.