Luca Salatino, la ricetta del suo spaghettone nduja e burrata è semplicissima da replicare: eccola spiegata passo dopo passo
Luca Salatino, la sua ricetta degli spaghetti con nduja e burrata è semplice e gustosa. Da provare anche a casa nostra.
L’ex corteggiatore e tronista romano, nonché grandissimo sportivo, è in primis un eccellente chef. E sui Social dove è molto attivo, soprattutto su Instagram per la verità, ama dedicare del tempo ai suoi tanti estimatori dando loro degli accattivanti consigli culinari. Non mancano nemmeno ricette vere e proprie da provare a replicare nelle nostre cucine.
E lui per non farci diventare matti ce ne propone perlopiù facilissime e che possiamo pertanto mettere in pratica anche se non siamo molto abili ai fornelli. Inoltre sono particolarmente veloci e implicano l’utilizzo di pochissimi ingredienti, perlopiù low cost. Il che, con la grande crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese, è da vedersi come un’autentica manna dal cielo.
Dulcis in fundo quella che ci propone ora riguarda un primo particolarmente sfizioso e saporito. L’ideale sia per un pranzo veloce sia per una cena con gli amici per poi dedicarsi a una serata di svago e di sano divertimento. Parliamo degli spaghetti, o meglio degli spaghettoni, che sono ancora più gustosi dei primi, conditi con l’ndja e la burrata.
L’nduja per chi ancora non lo sapesse è un insaccato tipicamente calabrese particolarmente piccante e dalla consistenza morbida, che si può tranquillamente spalmare. Ed è per questo che si può usare anche come condimento oltre che per preparare stuzzichini speciali in occasione di aperitivi in compagnia.
Luca Salatino e la sua ricetta degli spaghettoni all’ndjua e burrata
Tornando alla ricetta proposta da Salatino, per provarla a cucinare nelle vostre cucine dovrete avere a disposizione 300 g di pasta, meglio se spaghettoni, 150 g di ndjua, burrata, olio evo q. b, due spicchi d’aglio e una manciata di prezzemolo. Tenete però presente che questi sono gli ingredienti per due persone.
Ora andiamo con il procedimento. Cominciamo con il dividere le foglie dai gambi del prezzemolo. Versiamo un filo d’olio abbondante in padella e quindi cominciamo a far scaldare il prezzemolo, utilizzando solo i gambi. Uniamoci due spicchi d’aglio. Quando saranno sia il prezzemolo che gli spicchi d’aglio nei morbidi e il soffritto sarà quindi pronto, mettiamoci pure l’nduja tagliata a quadratini.
Il procedimento da seguire alle lettera
Nel frattempo in una pentola dai bordi alti portiamo a bollore dell’acqua leggermente salata, quindi facciamoci cuocere i nostri spaghettoni. Scoliamoli rigorosamente al dente direttamente nella padella contenente il nostro sugo. Facciamo mantecare bene il tutto al fine di ottenere un condimento bello cremoso.
A parte tagliamo sottilmente le foglioline di prezzemolo e quindi riversiamole sugli spaghetti. Giriamoli con l’ausilio di un cucchiaio di legno da cucina, facciamo saltare per qualche istante in padella, dopo aver spento il fuoco. Infine, provvediamo immediatamente all’impiattamento e gustiamoci il nostro primo piatto bello caldo e al dente.