Home » MasterChef, sequestrati ai concorrenti a inizio riprese: avevano osato portarlo davvero in studio | Caos senza precedenti

MasterChef, sequestrati ai concorrenti a inizio riprese: avevano osato portarlo davvero in studio | Caos senza precedenti

I giudici di MasterChef Italia – IFood.it (foto di Ansa)

È un concorso di cucina e non concede ai concorrenti di portare degli oggetti durante le riprese. Alcuni di questi vengono pure sequestrati.

Chi lo segue da casa lo vede come un semplice programma televisivo, ma per chi vi partecipa rappresenta una grande opportunità di dare una svolta nella propria vita. Una porta che se attraversata permette di cambiare vita e anche di realizzare qualche sogno.

Spesso chi partecipa a MasterChef non è infatti solamente una persona abile ai fornelli,  ma un sognatore, che vorrebbe entrare a lavorare nel mondo della cucina e che sfrutta quindi questo concorso di cucina per poterlo fare, anche se a volte si ritrova a fare delle importanti scelte e soprattutto rinunce. Capita infatti che chi partecipa al programma si licenzi per esempio dal proprio lavoro per prendere parte a MasterChef oppure abbandoni gli studi, se questo è studente.

Prende quindi il concorso molto seriamente e da tutto sè stesso per poter sfruttare al meglio la possibilità di entrare a lavorare in questo mondo. Se ha l’opportunità non può di certo farsela scappare!

Non è il solo che però s’impegna per fare del suo meglio a MasterChef. Anche chi sta dietro le quinte lo fa e per far si che il programma venga registrato senza intoppi, impone ai partecipanti una serie di obblighi di divieti. Uno di questi comporta il sequestro di alcuni loro oggetti personali.

Delle regole rigide ma necessarie

Poichè MasterChef oltre a essere un concorso culinario è anche un programma televisivo, la sua produzione ha imposto una serie di regole ai suoi partecipanti che sono tenuti ad attenere, pena l’espulsione dalla trasmissione.

Una di queste prevede che poco prima dell’inizio delle riprese, vengano sequestrati degli oggetti personali dei partecipanti, che se usati nel corso delle registrazioni, possono compromettere l’andamento del programma. Ecco quali sono.

Cellulari
Cellulari – IFood.it (foto di Canva)

Un gesto rigido, ma utile a evitare spoiler e distrazioni

Sono i cellulari gli oggetti che vengono sequestrati ai concorrenti poco prima dell’inizio delle riprese. Vengono tolti e messi da parte per evitare che qualcuno si distragga oppure sfrutti il telefono per aiutarsi durante la gara o addirittura faccia qualche spoiler sull’andamento.

Essendo MasterChef un programma che viene registrato mesi prima della sua messa in onda e poichè in passato è capitato che qualcuno facesse delle anticipazioni non previste sulla gara, la produzione si è attrezzata per evitare che qualcuno possa anticipare qualcosa che non deve essere spifferato. Lo fa in modo severo, ma comunque sia giusto.