Federica Panicucci, la sua ricetta della ciambella al cioccolato è un piacere per occhi e palato:
La ciambella ideata da Federica Panicucci è una gioia per gli occhi. Un trionfo di sapori e gusto che ti conquisterà al primo morso.
Federica Panicucci sfoggia un fisico da liceale anche a 55 anni, e sembra che per lei il tempo non sia mai passato.
Che le sue forme siano il risultato di un regime alimentare controllato questo è fuori di dubbio, ma sicuramente madre natura ha una bella fetta di merito.
Per non parlare dell’attività fisica, che è utilissima per rimanere in forma e modellare il corpo. Sembra comunque che non mangi dolci, fritti e bevande alcoliche, ma uno sgarro ogni tanto lo fa anche lei.
Come ad esempio la ciambella al cioccolato che vi proponiamo, che è una sua creazione, mostrata sul suo profilo social. Buona e bella proprio come lei.
Ciambella al cioccolato di Federica Panicucci: gli ingredienti
La ciambella al cioccolato che la bella Federica Panicucci prepara ogni tanto è ricca di sapori. Per realizzarla avrai bisogno di 3 uova, 300 g di farina 00 o eventualmente quella che preferisci, 300 g di zucchero, 180 g di burro fuso, 180 ml di Latte, 250 g di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito e 3 cucchiai di cioccolato fondente fuso.
Innanzitutto comincia a montare le uova. In una ciotola monta gli albumi fino a renderli spumosi, a neve ben ferma, e tienili da parte. In un’altra ciotola versa i tuorli e lo zucchero e lavora con lo sbattitore fino ad ottenere un composto bello gonfio e chiaro. Sciogli il burro nel microonde o a bagnomaria, lascialo intiepidire prima di aggiungerlo alle uova altrimenti cuociono con il calore, e unisci al composto la farina e il lievito setacciati, poco alla volta, alternando con il latte a filo. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, unisci gli albumi con un cucchiaio incorporando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine, aggiungi le gocce di cioccolato e mescola, sempre molto delicatamente.
La decorazione
Il bello di questa ciambella al cioccolato di Federica Panicucci è che puoi decorarla come più ti piace, dopo averla ricoperta di glassa. Imburra e infarina uno stampo da ciambella, versa il composto e cuoci a 175 gradi per circa 35 – 40 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare bene altrimenti potrebbe rompersi, poi sformala e poni su un grande piatto.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria allungandolo con un goccio di latte e versalo sulla superficie della ciambella, quindi termina con una decorazione. Un po’ di granelli di zucchero, o codette di cioccolato, o ancora noci o nocciole tritate, insomma, quello che preferisci. Il risultato finale sarà una delizia per gli occhi e per il palato.