Home » Hummus fatto in casa, Max Mariola ti spiega il segreto per ottenerne uno più buono di quello pronto: basta seguire questi passaggi

Hummus fatto in casa, Max Mariola ti spiega il segreto per ottenerne uno più buono di quello pronto: basta seguire questi passaggi

ricetta hummus di ceci Max Mariola
Max Mariola- iFood.it

Hummus di ceci gustoso e fatto in casa? Ecco la ricetta di Max Mariola che fa felice tutta la famiglia, ricca di sapori e nutrienti.

L’Hummus di ceci è una delle preparazioni più antiche e amate della cucina mediorientale, un piatto che incanta per la sua semplicità e il suo sapore avvolgente.

Questa deliziosa crema, realizzata con pochi ingredienti selezionati, rappresenta una vera e propria icona gastronomica, capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Grazie a Max Mariola, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire i segreti di questa ricetta, imparando a realizzare un hummus perfetto, proprio come quello dei migliori ristoranti arabi.

A partire dalla scelta degli ingredienti arrivando al procedimento step by step impareremo insieme a Max il segreto di un hummus spettacolare.

Ingredienti per un ottimo hummus fatto in casa: attenzione alla qualità

La magia dell’hummus risiede nella scelta degli ingredienti. Per iniziare, abbiamo bisogno di ceci secchi, preferibilmente della varietà Pascià di Terravecchia, che rappresentano la base della nostra crema. Il limone e il prezzemolo aggiungono freschezza e aroma, mentre la tahina, una pasta di semi di sesamo, dona cremosità e profondità di sapore.

Non possono mancare spezie come la paprika dolce e il cumino, che arricchiscono l’hummus con note speziate e avvolgenti. L’olio extra vergine d’oliva, l’aglio di Sulmona e il peperoncino completano la lista degli ingredienti, assicurando un equilibrio perfetto di sapori.

ricetta hummus di ceci
Hummus di ceci- iFood.it

Come preparare l’hummus di ceci in casa

Dopo aver lasciato i ceci in ammollo per circa 12 ore, li cuociamo in acqua per un’ora o poco più, fino a quando diventano morbidi e facilmente frullabili. Nel frattempo, estraiamo il succo di due limoni e tritiamo finemente il prezzemolo. L’aglio viene pulito e schiacciato per ottenere una crema liscia. Una volta pronti, frulliamo i ceci, aggiungendo gradualmente la loro stessa acqua di cottura, la tahina, il succo di limone, la crema di aglio e il sale, fino a ottenere una consistenza morbida e vellutata. A parte, tagliamo il pane siriano a spicchi e lo friggiamo in olio extravergine d’oliva fino a quando diventa croccante.

Una volta pronto, condiamo il pane con un po’ di paprika dolce. Per servire, distribuiamo l’hummus in un piatto, creando delle righe sulla superficie con una forchetta. Infine, condiamo con paprika, cumino, prezzemolo tritato, un generoso filo d’olio e una spolverata di peperoncino. L’hummus è ora pronto per essere gustato insieme al pane arabo croccante, in un tripudio di sapori e tradizioni.