Home » Meringa, il consiglio di Tommaso Foglia per ottenerne una perfetta sta tutta nel ‘peso’: cosa significa

Meringa, il consiglio di Tommaso Foglia per ottenerne una perfetta sta tutta nel ‘peso’: cosa significa

Le meringhe secondo Tommaso Foglia
Meringa secondo Tommaso Foglia Ifood

Come poter creare delle meringhe perfette? Il segreto che lo rivela Tommaso Foglia di Bake-Off Italia.

Le meringhe sono dei dolci molto semplici e leggeri che possono essere creati con un numero veramente esiguo di ingredienti, ma che al tempo stesso sono molto buone, oltre che delle eccellenti guarnizioni per diversi altri prodotti dolciari. Piacciono davvero a tutti, sia ai grandi che ai piccini.

Le possiamo trovare in vendita praticamente ovunque, sia fresche e fatte in giornata, dal fornaio e pasticcere di fiducia, che confezionate al supermercato o in outlet dolciari. In quest’ultima opzione le troviamo in una vaschetta di plastica trasparente e/o in comodi sacchetti. Ne esistono di tutte le dimensioni, sia mignon che giganti.

Se quella tradizionale è quella del classico colore bianco candido, ora, grazie al sapiente uso di coloranti alimentari, possiamo trovarle di ogni colore, soprattutto azzurre e rosa. Sono poi considerate una vera delizia anche quando sono arricchite da alcuni ripieni, che possono essere caffè o cioccolato, per lo più fondente.

Molti poi amano gustarle alla fragola, per una merenda assai sfiziosa. Tuttavia, ora che siamo in autunno e che le festività natalizie, come il calendario ci insegna, sono  praticamente alle porte, è veramente bello e piacevole trascorrere più tempo in cucina e ai fornelli. Dunque anche per divertirsi insieme ai nostri cari, non ci facciamo problemi a sperimentare alcune ricette soprattutto dolci.

Le meringhe in tutte le forme e colori

In tanti poi puntano alla semplicità. Principalmente per due motivi: il primo è che non si ritengono dei maghi ai fornelli  mentre il secondo è che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina. Altri ancora vogliono creare qualcosa che metta tutti quanti d’accordo, pertanto la meringa parrebbe perfetta.

Non è difficilissimo prepararla, ma talvolta, soprattutto se non si è chef attenti, si può compiere qualche errore, che può diventare tristemente fatale e dunque non permetterci di creare una meringa perfetta o vicino alla tanto agognata perfezione. Tommaso Foglia svela i segreti per creare a casa propria una meringa al top!

Le meringhe secondo Tommaso Foglia
Meringa secondo Tommaso Foglia Ifood

Il segreto di Tommaso Foglia per meringhe perfette

Secondo il giudice di Bake-Off Italia il segreto sta tutto nel dosaggio. In poche parole ricordiamo che le meringhe sono costituite solo da tre ingredienti, ovvero lo  zucchero a velo,  lo zucchero semolato e l’ albume d’uovo. Il peso dello zucchero, per metà a velo e per metà semolato appunto, deve essere il doppio di quello dell’uovo.

Va dunque mescolato l’albume con lo zucchero semolato e un cucchiaino di succo di limone. Successivamente bisogna scaldare a bagnomaria e montare dopo il raggiungimento dei 60°C. Una volta ben montato andrà aggiunto lo zucchero a velo. Ora non ci resta che mescolare dunque dal basso verso l’alto, quindi cuocere in forno facendo essiccare a 90 o 100°C per circa un’ora.