Bruno Barbieri in lacrime, mai visto così prima: è stata lei a farlo sciogliere così | Di chi si tratta
Anche lo chef Barbieri dopo tanto tempo non ha retto all’emozione. Chi lo ha fatto sciogliere?
I duri, hanno due cuori, cantava Luciano Ligabue in un suo vecchio successo. Una strofa che si addice alla perfezione al veterano di MasterChef Italia, ovvero Bruno Barbieri. Lo chef di Medicina infatti non solo è l’unico presente fin dalla primissima edizione, ma anche un giudice che è sempre stato capace di calibrare le sue emozioni.
Infatti non si può negare che Bruno sia una persona capace di trasmettere simpatia e anche sicurezza ma, quando l’occasione lo richiede, non si faccia alcun problema ad alzare la voce e cercare di far galoppare dipendenti e/o concorrenti, al fine di far dare loro il meglio, anzi, il massimo in cucina. Cosa che si è potuta appurare nel corso delle numerose stagioni del cooking show.
Il termine mappazzone infatti è diventato tipico del suo gergo, con il quale indicava un piatto presentato male e che fosse in grado non di stimolare, ma di far passare l’appetito. Quando dalle labbra di Bruno usciva la parola appena menzionata, i concorrenti e il pubblico a casa potevano iniziare a, metaforicamente parlando, coprirsi le orecchie.
Questo perché era in arrivo solitamente una bella sgridata da parte dello chef bolognese verso il/la malcapitato/a, reo/a di non essersi impegnato o impegnata a sufficienza per dare alla luce una pietanza degna di nota. Del resto è innegabile che in una trasmissione come MasterChef le aspettative siano parecchio alte.
Bruno Barbieri, il veterano del programma
Lo chef di Medicina, che ormai non è un mistero più per nessuno, è il solo ad aver partecipato a tutte quante le edizioni, dalla prima sino ad oggi, pertanto può essere definito, e pure a buona ragione, come un veterano. Un veterano che tuttavia non si è mai e poi mai lasciato prendere, per lo meno non eccessivamente, dalle emozioni.
Da quanto il parterre dei giudici è composto da lui, da Antonino Cannavacciuolo e da Giorgio Locatelli, l’affiatamento tra i giudici è pazzesco. Tanto più che i tre si frequentano anche fuori dalla trasmissione. Infatti, visto il grado di confidenza raggiunto, Antonino e Giorgio, non hanno potuto fare a meno di far notare a Bruno che fosse sul punto di commuoversi.
Per chi sono le lacrime di Bruno
Sebbene in ben 12 edizioni di MasterChef Barbieri ne abbia viste letteralmente di cotte e di crude, tanto per restare sempre in tema culinario, non ha mai e poi mai perduto il suo proverbiale aplomb, come si suol dire. C’è stata però una concorrente che ha fatto profondamente breccia nel suo animo. Parliamo della vietnamita Hue.
La ragazza, durante l’ultimo assaggio prima della presentazione dei menù dei tre finalisti, ha fatto una scelta che si è rivelata commovente. Ha infatti intitolato il suo piatto Lettera da Hue e ha affiancato a quest’ultimo delle parole dedicate ad ogni giudice. Nello specifico si è rivolta a Barbieri dicendo: “Voglio ringraziarla per il suo sorriso, in grado di far sciogliere anche il burro”. Quest’ultimo non è rimasto impassibile ha affermato senza mezzi termini: “Mi sto commuovendo“ per poi girarsi verso i suoi colleghi che ridacchiavano, colpiti dai suoi occhi lucidi e aggiungere: “Ma cosa ridete, è la prima volta che mi dicono una cosa carina in 12 anni”.