Daniele Persegani, se vuoi andare a mangiare nel suo ristorante c’è qualcosa che devi sapere: fai attenzione a questo
Se vuoi andare a mangiare nello storico ristorante di Daniele Persegani devi sapere prima a cosa vai incontro. E noi te lo diciamo.
Volto di È sempre mezzogiorno, dove in compagnia di Antonella Clerici ci delizia con le su opere culinarie, Daniele Persegani è diventato vero personaggio televisivo.
Chef e docente presso lo stesso istituto alberghiero frequentato, la passione per il suo mestiere gli è stata tramandata dalla nonna, come ha avuto modo di raccontare, che amava osservare stendere la sfoglia per l’osteria di famiglia.
Ed oggi è proprio un’osteria che gestisce assieme alla sorella Nicoletta, la nota Osteria del Pescatore, a Castelvetro Picentino, in provincia di Piacenza.
Un locale dove gustare cibi tradizionali, e a GiocoNews che gli chiede in cosa consiste il menù e com’è lavorare assieme alla sorella risponde: “Il menu è molto tipico ma del resto è un osteria e cosi deve essere, i nostri clienti vengono apposta perché sanno che determinati piatti non sono mai stati assenti; insomma, sono una sicurezza. Lavorare con la Nico è semplice anche se a volte le discussioni non mancano, ma del resto chi non ha mai litigato per cinque minuti col proprio fratello o sorella??? L’importante è che dopo cinque minuti siamo già a tagliarci due fette di salame per mangiarle insieme.”
Daniele Persegani: cosa sapere prima di andare nella sua Osteria
Daniele Persegani ama il suo mestiere, ed è un vero chef nonostante il suo locale sia in tutto e per tutto una trattoria. Ambiente con pochi fronzoli, certamente chi si aspetta un ristorante stellato non deve andare nella sua Osteria del Pescatore. Ma l’attenzione per le materie prime la rende un passaggio obbligato per chi vuole mangiare bene e conoscere anche un personaggio televisivo.
E qual è la differenza con i ristoranti stellati? Dichiara nella già citata intervista: “Sono due realtà che non si possono paragonare. La cucina delle osterie è pregna di piatti dei ricordi, tradizioni e veracità mentre nello stellato c’è ricerca innovazione e tanto lavoro di scouting di prodotti e alimenti sconosciuti. Sono due cucine affascinanti”.
Il menù e i piatti della tradizione
Ma quanto costa mangiare nell’Osteria del Pescatore e assaggiare i piatti di Daniele Persegani? L’antipasto tipico della zona con torta fritta e salumi costerà 12 euro, tra i primi troviamo un altro piatto tradizionale ovvero Pisarei e fasoi. Si tratta di gnocchetti impastati con farina e pangrattato serviti con fagioli aromatizzati con lardo e cipolla, a 7 euro.
Per un secondo di carne, che sia brasato, punta di vitello o branzino, spenderemo 9 euro più due euro per un contorno. E il dessert a fine pasto costerà intorno ai 4 euro. Ma attenzione, il menù varia non è sempre lo stesso.