Home » Daniele Persegani costretto a rinunciare all’amatissimo programma Rai: chiusura definitiva e nessuna speranza

Daniele Persegani costretto a rinunciare all’amatissimo programma Rai: chiusura definitiva e nessuna speranza

daniele persegani addio programma rai
Daniele Persegani – ifood (foto Instagram)

Daniele Persegani dice addio al programma Rai che lo vede tra i volti noti. Lo chef costretto a salutare tutti, nessuna speranza di un ritorno. 

Volto di Alice, canale tematico di cucina del digitale terrestre, Daniele Persegani è praticamente nato tra i fornelli, con la divisa da cuoco addosso.

Cresciuto osservando la nonna cucinare per l’osteria di famiglia, la voglia di intraprendere questa strada è cresciuta assieme a lui.

Oggi infatti gestisce assieme alla sorella il locale ereditato, L’Osteria del Pescatore, a Castelvetro Piacentino, un luogo dove chi ama mangiare come una volta, con la pasta fatta a mano e i prodotti della terra, troverà ciò che cerca.

Ma come detto, è anche volto televisivo. Di casa ad Alice, quando però sul GiornaleDigitale gli chiedono cosa pensi di tutti i programmi culinari che oggi hanno letteralmente invaso la tv, risponde: “Sono molto favorevole a canali tematici come Alice che promuovono l’eccellenza alimentare italiana, sono un pochino meno propenso a guardare tutte quelle trasmissioni comprate all’estero e doppiate in italiano che più che fare informazione, fanno della cucina un ring dove competere, dove misurare abilità; non mi entusiasma”. Infatti ha preferito partecipare a programmi molto più soft e di intrattenimento come La prova del cuoco prima e È sempre mezzogiorno poi. Ma è stato costretto a dire addio all’amato programma in onda sulla Rai. Come mai? Cosa è successo?

Daniele Persegani: addio all’amato programma Rai

Daniele Persegani oltre ad essere ormai personaggio televisivo è un vero appassionato del suo mestiere, e la sua passione si riflette in tutti i piatti che propone. Un occhio alla tradizione, sempre, che è la base della cucina, e uno alla sperimentazione. Perché la cucina è questo, sperimentazione, innovazione.

Anche nella sua Osteria del Pescatore affianca piatti tipici emiliani a nuove proposte. Lo dice anche a GiocoNews; “Il menu è molto tipico, ma del resto è un osteria e così deve essere, i nostri clienti vengono apposta perché sanno che determinati piatti non sono mai stati assenti; insomma, sono una sicurezza”.

daniele persegani tv
Daniele Persegani e Antonella Clerici – ifood (foto instagram)

Costretto ad abbandonare

Daniele Persegani è uno chef che piace per la sua simpatia e i suoi modi affabili. E, come detto, per la passione che traspare da ogni suo gesto e ogni sua parola. Da anni è uno dei volti fissi nelle trasmissioni di Antonella Clerici, ma è con grande dispiacere che ha dovuto dire addio all’amatissimo programma. Quale?

Ma La prova del cuoco, ovviamente. Il programma dopo l’uscita di scena della storica conduttrice è stato costretto a chiudere i battenti dopo ben 20 anni, il 26 giugno 2020. E anche lo chef ha dovuto salutare il pubblico. Per fortuna è tornato con il nuovo programma della Clerici È sempre mezzogiorno.