Giorgione, stoccata clamorosa a MasterChef: “Là la cucina è un…” | Parole durissime e molto dirette
Le parole di Giorgione su MasterChef arrivano improvvise e impietose. Cosa ha detto il volto del canale Gambero Rosso.
Il suo nome è noto a tutti gli appassionati di programmi culinari: Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, è il volto del canale tematico Gambero Rosso.
Le sue discusse ricette piacciono per la ricerca degli ingredienti alla portata di tutti e a chilometro zero, da prendere direttamente nell’orto. Discusse perché definite un po’ troppo rustiche e ricche di grassi, contrariamente a quanto ci propinano tutti gli altri.
Non è un caso che lui si definisca oste perché, ha detto a MilanoMarittimaLife: “Chef significa capo, alla guida di una brigata dopo anni di formazione. Io mi sento un oste, colui che ospita, accoglie le persone e le fa sentire a proprio agio, cucinando per loro ‘alla come me pare’”.
E “alla come me pare” nel suo caso significa usare tantissimo grasso “che fa bene”, olio, burro, in un tripudio di sapori che generalmente vengono guardati con orrore. Eppure lui è un vero cultore dell’unto nei piatti che sono “laidi e corrotti” come li definisce lui stesso. Sarà per questo che lancia una vera stoccata a MasterChef?
Giorgione lancia una stoccata a MasterChef
L’elogio al grasso fatto da Giorgione è per un grasso di qualità, che non fa male, secondo lui. E da non demonizzare. Come ha spiegato sul portale Gambero Rosso: “Se il grasso è deleterio dipende dal soggetto, ed è genetico: se sei uno che tende al colesterolo alto ne mangerai molto di meno. Io mangio grassissimo e non ho problemi, non ho colesterolo alto, pressione alta. In 66 anni ho sempre mangiato tutto”. Non per niente ammette: “Da bambino a colazione mangiavo pane tiepido con lo strutto spalmato sopra e sanguinaccio con la cioccolata”.
È pur vero che da qualche anno è dimagrito di circa 60 chili dopo essersi sottoposto a bendaggio gastrico, perché comunque la salute va tutelata e l’obesità può causare gravi rischi a livello cardiovascolare.
Cosa ha detto
A Giorgione piace fare programmi in cui sentirsi libero di essere se stesso e di cucinare come nel suo apprezzato ristorante umbro Alla via di mezzo, in cui, a dispetto del nome, non esistono vie di mezzo. La cucina è abbondante e casereccia, ricca e amichevole come l’oste.
A Tag24 qualche tempo fa ha però ammesso che con Gambero Rosso è accaduto tutto naturalmente, e “sono loro che hanno sentito parlare di me e si sono presentati al ristorante” proponendogli i programmi che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. Mentre a MasterChef non parteciperebbe mai perché, afferma “Ho la sensazione che là la cucina sia solo un pretesto. Poi io al mio ristorante offro piatti laidi e corrotti. Lontani da quelli stellati”.