Norbert Niederkofler, se vuoi cenare nel suo ristorante pluristellato c’è qualcosa che devi sapere: ti sveliamo il suo segreto
Il segreto nascosto di Norbert Niederkofler, il grande chef pluristellato che vive sulle montagne. Cosa devi sapere se vuoi cenare nel suo ristorante.
Lui è Norbert Niederkofler, e se il suo nome non vi dice molto è perché, pur essendo un grande chef pluristellato, non ama molto apparire in televisione.
Lo abbiamo visto infatti solo in qualche breve incursione sul video, nel programma culinario per eccellenza MasterChef che lo ha presentato al grande pubblico.
Perché tra le sue montagne, quelle dell’Alto Adige, è una vera leggenda. La sua cucina ha conquistato la guida Michelin, che ha premiato il suo St Hubertus, il ristorante che fa parte della struttura Rosa Alpina, nel quale è giunto nel 1996.
A San Cassiano, a ben 1300 metri di altitudine, si potranno gustare piatti della tradizione e cultura del luogo, preparati non solo a km 0, ma persino con ingredienti auto prodotti, come il burro. Ma qual è il suo segreto nascosto? Cosa devi sapere se vuoi mangiare nel suo ristorante stellato.
Norbert Niederkofler: il segreto del suo ristorante
Lo chef della montagna Norbert Niederkofler non può non portare avanti un grande progetto: il Cook the mountain, in cui lo chef ha coinvolto altri 8 colleghi. Di che si tratta? Di un movimento che ha l’obiettivo di valorizzare le materie prime che si trovano in alta montagna come bacche, erbe di alta quota e persino radici. Perché, spiega il portale Gambero Rosso “la cucina d’autore può trarre ispirazione anche da ingredienti poveri e solo apparentemente poco appetibili”.
Quindi no olio evo ma ingredienti che si possono trovare solo sul posto. E quanto costa mangiare nel ristorante pluristellato dello chef?
Il prezzo
Spulciando sul sito del ristorante St Hubertus dello chef Norbert Niederkofler scopriamo che “Il St. Hubertus propone un menu degustazione ‘Cook the Mountain’, un’esperienza culinaria di montagna al prezzo di € 350,00 a persona, bevande escluse. Non serviamo ‘À la Carte'”. E che “il prezzo non cambia in caso di una riduzione delle portate”. Che sono 12, specifichiamo. Scopriamo inoltre che “Si richiede a garanzia della prenotazione un numero di carta di credito all’atto della prenotazione. In caso di cancellazione fino a 72h prima della prenotazione stessa, non verrà applicata penale. Da 72h in poi verrà addebitato il costo del menu degustazione “Cook the Mountain” completo a persona, pari ad € 350,00”.
Quello che dovresti sapere poi nel caso tu avessi bambini, è che “Se si desidera visitare il ristorante con bambini piccoli, meglio tenere presente che potrebbero essere sopraffatti dall’ambiente raffinato e tranquillo del nostro ristorante e gli altri ospiti potrebbero sentirsi a disagio“.