Home » Benedetta Parodi, la sua ricetta degli spaghettoni con acciuga, aglio e puntarelle è da leccarsi i baffi: riproponila così

Benedetta Parodi, la sua ricetta degli spaghettoni con acciuga, aglio e puntarelle è da leccarsi i baffi: riproponila così

Incredibile ricetta firmata Benedetta Parodi
Benedetta Parodi Ifood

Benedetta Parodi, la sua fantastica ricetta degli spaghettoni con acciughe. Da provare subitissimo.

Per gli italiani è davvero impossibile pensare ad un pasto, soprattutto a un pranzo degno, senza mettere in tavola un bel piatto di pastasciutta. Certamente tra i numerosissimi formati presenti in commercio, che troviamo in vendita, i più gettonati, oltre ai classici rigatoni, sono i mitici spaghetti, molto apprezzati nei periodi estivi.

Sfruttatissimi sono in estate per condimenti molto easy e freschi, come il classico aglio, olio e peperoncino oppure tonno, olive e capperi. Sfruttatissime sono anche le acciughe, che sovente utilizziamo anche per una bruschetta o pizza. Unite alla pasta rendono il piatto più accattivante, anche per chi di appetito ne ha ben poco.

Tuttavia per ricreare nelle nostre cucine il piatto proposto dalla mitica Benedetta Parodi dovremo affidarci agli spaghettoni, che come abbiamo visto, sono più grandi degli alti. Per metterli in tavola non ci vorrà molto tempo e ciò rappresenta chiaramente un motivo in più per cucinarli in massima tranquillità nelle nostre cucine, anche se non siamo dei cuochi provetti come la food blogger.

Cominciano con il dire che nel condimento non sarà presente il pomodoro, né a pezzi ne in passata. Per quanto concerne gli ingredienti, oltre i già nominati spaghettoni, dobbiamo procurarcene 300 g per 4 persone. In tale maniera riusciremo a mettere a disposizione un buon piatto, in grado di soddisfare appieno ogni palato.

Gli ingredienti necessari per gli spagehttoni di Benedetta Parodi

Proseguiamo ora con la lista degli ingredienti che ci saranno utili per cucinare il piatto. 4 o 5 filetti di acciuga, 2 spicchi d’aglio interi, 200 g di puntarelle, che la nostra Benedetta ha trovato al mercato, nonché un po’ di peperoncino e di pepe. Infine, necessiteremo di un po’ di olio extravergine d’oliva e di sale.

Tuttavia c’è anche un tocco finale, costituito dall’aggiunta di burrata fresca, una volta che gli spaghetti saranno pronti. Tuttavia andiamo con ordine, raccontandovi passo per passo il procedimento da seguire per mettere in atto la squisita ricetta di spaghettoni con puntarelle, ideati dalla Parodi.

Incredibile ricetta firmata Benedetta Parodi
Benedetta Parodi Ifood

Procedere alla preparazione

Iniziamo a far lessare al dente in una pentola dai bordi alti, contenete acqua bollente leggermente salata, i nostri spaghettoni. Nel frattempo laviamo, asciughiamo con cura e tagliamo le puntarelle a fettine e facciamole cuocere. A parte, in una padella antiaderente con un filo d’olio facciamo imbiondire gli spicchi d’aglio con le acciughe.

Aggiungiamo un pizzico di pepe. Una volta che gli spaghettoni saranno pronti, così come le puntarelle scoliamoli e riponiamoli in una padella assieme all’aglio, che sarebbe meglio togliere se non amate i sapori troppo decisi, e alle acciughe. Fate saltare tutto quanto per qualche minuto in padella. Quindi impiattate aggiungendo un po’ di burrata fresca e di pepe. Mescolare e servire immediatamente.