Home » Pasta, se la mangi così non solo non fa ingrassare ma ti aiuta anche a perdere peso: basta pensare che sia un alimento troppo calorico

Pasta, se la mangi così non solo non fa ingrassare ma ti aiuta anche a perdere peso: basta pensare che sia un alimento troppo calorico

pasta per dimagrire
tipi di pasta- iFood.it

Si può mangiare spesso la pasta e dimagrire? Contrariamente a ciò che si pensa è possibile consumare la regina dei carboidrati in modi che la rendono un pasto salutare e quotidiano. 

La pasta, elemento fondamentale della cucina italiana, è spesso fraintesa nel contesto di una dieta sana. L’idea diffusa che contribuisca all’aumento di peso è un mito da sfatare, guardando alle reali proprietà di questo alimento.

Secondo alcuni nutrizionisti è possibile godere della pasta senza preoccuparsi della linea: ci sono diversi metodi per incorporare la pasta nella nostra dieta quotidiana in modo salutare, enfatizzando trucchi culinari e scelte intelligenti di ingredienti.

La pasta, infatti, è uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea, un modello alimentare riconosciuto a livello mondiale per i suoi benefici sulla salute, che andrebbe applicato nell’alimentazione di tutti i giorni.

Questa dieta, tipica dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, è caratterizzata da un alto consumo di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, olio d’oliva e, naturalmente, pasta: ecco come mangiarla.

Mangiare pasta senza ingrassare: ecco la porzione consigliata

La chiave per godere della pasta senza sensi di colpa sta nell’equilibrio e nella moderazione. Contrariamente alla credenza popolare, la pasta di per sé non è un alimento che promuove l’aumento di peso. Ciò che conta è come viene preparata e servita. Una porzione controllata, circa 60-80 grammi a persona, è fondamentale per mantenere un equilibrio calorico. Il trucco è completare la pasta con ingredienti che ne arricchiscono il valore nutrizionale aumentando al contempo la sazietà.

Le verdure di stagione, ad esempio, sono un’ottima scelta. Ricche di fibre, rallentano l’assorbimento dei carboidrati e aiutano a regolare il livello di glucosio nel sangue. Inoltre, aggiungono volume e varietà al piatto senza calorie inutili. Le leguminose, come lenticchie o ceci, possono essere un eccellente complemento. Combinando pasta e leguminose, si ottiene un pasto bilanciato in proteine e fibre, favorendo così la sazietà e la gestione del peso.

pasta per dimagrire
piatto di pasta al sugo- iFood.it

Come condire la pasta per un’alimentazione senza eccesso di calorie

Oltre a verdure e leguminose, l’uso dell’olio extravergine di oliva è un altro modo per rendere la pasta più sana. Ricco di acidi grassi essenziali, l’olio d’oliva contribuisce a una sensazione di sazietà e riduce l’indice glicemico del pasto. Uno o due cucchiai sono sufficienti per aggiungere sapore beneficiando dei suoi vantaggi per la salute. Il pesce, un’altra aggiunta raccomandata, fornisce proteine di alta qualità e acidi grassi omega-3, essenziali per un’alimentazione equilibrata.

Infine, l’uso delle spezie è un modo astuto per aggiungere gusto senza calorie extra. Spezie come la curcuma o lo zafferano non solo esaltano il sapore ma offrono anche benefici antiossidanti. Mangiare pasta in modo sano è una questione di scelte intelligenti e preparazione: seguendo questi consigli, è possibile gustare questo classico piatto italiano senza compromettere la salute o la silhouette. La pasta, quando inserita in una dieta equilibrata e consumata con moderazione, può essere un elemento nutriente e soddisfacente di qualsiasi regime alimentare.