Home » Zenzero, se ne assumi un po’ ogni giorno non hai idea di cosa accade al tuo corpo: gli effetti sono incredibili

Zenzero, se ne assumi un po’ ogni giorno non hai idea di cosa accade al tuo corpo: gli effetti sono incredibili

benefici zenzero
zenzero- iFood.it

Quanto fa bene lo zenzero? Ecco le proprietà benefiche di questa pianta erbacea che può essere utilizzata in diversi modi. 

Lo zenzero, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, è noto per le sue numerose proprietà benefiche e curative.

Originario delle regioni calde dell’Asia, come Cina, Giappone e India, lo zenzero è ora diffuso anche in Sud America e Africa.

Utilizzato sia in cucina che come medicina tradizionale in Medio Oriente, lo zenzero è considerato un “superfood” per le sue molteplici applicazioni in una dieta equilibrata e sana.

Le sostanze attive presenti nello zenzero, come il gingerolo, offrono benefici significativi, tra cui la riduzione della nausea e proprietà antinfiammatorie.

Valori nutrizionali dello zenzero e proprietà benefiche

Dal punto di vista nutrizionale, lo zenzero fresco per 100g contiene 1,80g di proteine, 18g di carboidrati, 1,7g di zuccheri, 0,8g di grassi, 2g di fibra alimentare e una varietà di minerali e vitamine, tra cui calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame, manganese, selenio, vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, folati, colina, vitamina E e vitamina K.

Lo zenzero ha numerose proprietà benefiche: è efficace contro diverse forme di nausea, riduce il dolore muscolare e l’irritazione, aiuta a combattere l’osteoartrosi, riduce i livelli di zucchero nel sangue e migliora i fattori di rischio delle malattie cardiache. È anche utile per trattare l’indigestione cronica, ridurre il dolore mestruale, abbassare i livelli di colesterolo e prevenire il cancro. Inoltre, lo zenzero può migliorare la funzione cerebrale, combattere le infezioni, agire come digestivo e purificante, e ha proprietà termogeniche che possono aiutare nel dimagrimento.

benefici zenzero
infuso di zenzero- iFood.it

Come utilizzare lo zenzero in cucina e in campo medico: le patologie da trattare

In cucina, lo zenzero offre un gusto esotico e speziato, essendo un ingrediente fondamentale nella cucina asiatica, in particolare in quella giapponese e cinese. È utilizzato in una varietà di piatti, dai centrifugati di frutta e verdura ai cocktail, dai carpacci di pesce alle zuppe vellutate, dai biscotti natalizi ai muffin e persino al gelato.

Dal punto di vista medico, lo zenzero è usato per trattare problemi di stomaco, coliche, gas intestinali, diarrea, sindrome dell’intestino irritabile, nausea, dolore da artrite reumatoide, osteoartrite, dolore mestruale, infezioni del tratto respiratorio superiore, tosse, problemi respiratori, emicrania, bronchite e diabete. È anche usato per il dolore al petto, l’anoressia, per stimolare il latte materno, come diuretico e per aumentare la sudorazione. Inoltre, viene applicato sulla pelle per trattare ustioni e alleviare il dolore.