Home » Dolci, mangiali tutti i giorni e continua a perdere peso: esiste un metodo consigliato dai nutrizionisti che ti cambia la vita

Dolci, mangiali tutti i giorni e continua a perdere peso: esiste un metodo consigliato dai nutrizionisti che ti cambia la vita

dimagrire con i dolci
Dimagrire con i dolci – ifood

Non è vero che se vuoi dimagrire devi eliminare del tutto i dolci. La verità te la svelano i nutrizionisti, puoi perdere peso anche mangiandoli tutti i giorni.

I dolci e gli zuccheri sono i primi alimenti che vengono eliminati in una dieta volta a perdere peso. Siamo portati a pensare infatti che se li utilizziamo non potremmo mai dimagrire.

In realtà le cose non stanno proprio così e ne è la prova la classica piramide alimentare, quella che tutti abbiamo studiato a scuola.

Alla base ci sono gli alimenti che dovremmo portare sulle nostre tavole con più frequenza, salendo in cima quelli che possiamo mangiare più sporadicamente.

E se tra quelli più frequenti troviamo frutta e verdura, avete notato la punta di questa ipotetica piramide da cosa è composta? Proprio dai dolci. Il che significa, come abbiamo più volte detto, che nessun alimento deve essere eliminato completamente dalla dieta se si vuole perdere peso. Perché nessun cibo fa ingrassare da solo, è la frequenza a fare la differenza. Scopriamo come potresti mangiare dolci anche tutti i giorni e dimagrire lo stesso.

Dolci: mangiali tutti i giorni e dimagrisci lo stesso

Partiamo dal presupposto che non tutti i dolci sono uguali. Gli ingredienti che li compongono ne determinano la quantità e qualità dei nutrienti i quali devono mantenere un equilibrio tra loro durante la giornata. Quindi occorre tenere presente quanti grammi di carboidrati, proteine e grassi stiamo assumendo. Osservando in quest’ottica una torta a base di pan di spagna glassata e con due strati di crema, notiamo la presenza di carboidrati ovvero farina e zucchero, proteine composte dalle uova e grassi nelle creme, ovvero latte e burro.

Si può così supporre che una fetta di 200 grammi apporti, facendo dei calcoli ad occhio, circa 600 calorie. Circa il corrispettivo di un piatto di tagliatelle al ragù. Se ci basiamo su questa semplice regola appare evidente che potremmo mangiare un dessert praticamente tutti i giorni bilanciandolo con gli altro pasti.

dolci nella piramide alimentare
La piramide alimentare – ifood

Come regolarsi

Non tutti i dolci sono uguali , abbiamo detto. Per esempio un cornetto alla crema apporta circa 410 calorie per 100 grammi, lo stesso cornetto  ma alla marmellata ne apporta 380. Siamo prossimi alle Feste ed è bene sapere che 100 grammi di panettone apportano circa 380 calorie, contro le 410 del pandoro. Così come è bene sapere che 100 grammi non sono una porzione, che invece li può superare abbondantemente.

Quindi, in conclusione, possiamo concederci un dolcetto anche tutti i giorni se sappiamo inserirlo in una corretta e bilanciata alimentazione. E se ne assumiamo una quantità moderata. Per esempio, un semplice bignè alla crema pesa circa 100 g per un apporto di 375 calorie. La versione mignon ne pesa circa 25, con un taglio alle calorie non indifferente: 95. Ovviamente non invitiamo a mangiare dolci tutti i giorni e comunque parliamo di persone che non sono affette da problemi o malattie come il diabete, per le quali il discorso cambia.