Home » Cumino, se ne aggiungi un po’ ai tuoi piatti ogni giorno non hai idea degli effetti sul tuo organismo: quello che succede è incredibile

Cumino, se ne aggiungi un po’ ai tuoi piatti ogni giorno non hai idea degli effetti sul tuo organismo: quello che succede è incredibile

cumino tutti i giorni
Cumino – ifood

Cosa succede se aggiungi un po’ di cumino a tavola ogni giorno? Scopri le proprietà di questa spezia e gli effetti sul tuo corpo se consumata con regolarità.

Il cumino è una di quelle spezie che a vederla non sembra molto appetitosa, ma che aggiunta nei piatti dà loro un gusto totalmente diverso, una vera esplosione di sapore.

Usato poco alle nostre latitudini, è originario infatti dell’Egitto e dell’Asia Centrale, meriterebbe invece un posto di tutto rispetto sulle nostre tavole.

Se ne utilizzano i semi, che sono molto simili a quelli del finocchio o dell’anice, e ne ricorda leggermente il gusto, ritenuto da alcuni un po’ troppo aromatico.

Eppure in passato gli antichi greci lo tenevano sulle loro tavole e lo utilizzavano come il pepe, così come i valorosi  Romani. In Italia oggi è quasi sconosciuto ma in altri Paesi è apprezzato proprio per il suo aroma forte e quasi piccante, che esalta molti piatti, e che è esaltato se i semi vengono tostati. Ma cosa succede se lo mangiamo tutti i giorni?

Cumino: cosa succede se lo mangiamo tutti i giorni

Usato in Olanda e Francia per aromatizzare i formaggi, in alcune cucine come quella araba, indiana e sudamericana, è un ingrediente indispensabile per i piatti a base di legumi. Questi Paesi infatti ne fanno largo utilizzo, e il cumino non è usato solo per conferire più aroma al piatto ma ne alleggerisce il peso a livello digestivo. Questa spezia è ottima per contrastare la fermentazione che avviene solitamente quando si consumano legumi, e quindi limita la formazione dei fastidiosi gas intestinali.

Può essere inoltre usato singolarmente o miscelato ad altre spezie: lo sapevi che rappresenta uno degli ingredienti più importanti dei curry indiani? Ma è anche ricco di proprietà, alcune delle quali non note a tutti.

cumino proprietà
Pianta di cumino – ifood

Proprietà e benefici

Portare in tavola i semi di cumino ogni giorno può apportare diversi benefici in quanto contiene molte proprietà. È diuretico e disintossicante. È un ottimo antiossidante, per cui “aiuta a mantenere giovani” contrastando la formazione dei radicali liberi. Battericida e antimicrobico, sembra aiuti anche a tenere sotto controllo i livelli di glicemia, la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo. Mangiarne qualche seme aiuta a combattere l’alito cattivo. E se lo mangiamo tutti i giorni?

Il cumino farebbe anche dimagrire! Si tratta infatti di una spezia che attiva il metabolismo e la termogenesi, ovvero aumenta la temperatura del corpo che, per raffreddarsi, dovrà bruciare calorie.