Roberto Valbuzzi, l’addio all’amatissimo programma è tristissimo: nessuno è riuscito a trattenerlo | Il triste annuncio
L’addio di Roberto Valbuzzi al programma ha reso tutti tristi, non c’è stato verso di fermarlo. Lo chef contadino non tornerà mai più indietro.
Volto di Gambero Rosso dal 2012, amico di Antonella Clerici dal 2016, Roberto Valbuzzi è lo “chef contadino”, come ama definirsi lui, che negli ultimi anni tutti abbiamo imparato a conoscere.
Giudice di Cortesie per gli ospiti nonché scrittore, ha infatti scritto alcuni libri tra cui Cuoco, Ristoratore, Contadino: Ricette, sapori e ricordi fatti d’aria, terra, acqua e fuoco, oggi è anche attore.
È stato infatti protagonista del docufilm che lo riguarda: Uno chef in fattoria, andato in onda su Food Network. Otto le puntate che mostrano l’ascesa di quest’uomo, e di questa nuova esperienza ha ammesso a Facilecongusto: “Racconta la mia vita, ma anche quello che è il mio percorso all’interno della ristorazione della mia famiglia, che porta avanti la tradizione culinaria, addirittura da quattro generazioni. Vite spese dietro ai fornelli e davanti ai clienti. E poi raccontiamo dei ristoranti, dell’azienda, delle mie ricette…”
E della sua vita fanno parte anche la moglie Eleonora Laurito, sposata nel 2018, e i due figli Alisea nata nel 2020, e il piccolo Elan Gabriele, nato due anni più tardi.
Roberto Valbuzzi: addio al programma
La ricerca delle materie prime più genuine ha fatto di Roberto Valbuzzi lo chef che è oggi. E al Giornale che gli chiede se ha senso far pagare cifre consistenti per piatti “di lusso” risponde: “Dipende cosa intendiamo per lusso: un ingrediente che costa tanto o uno più semplice che però, con la sapienza di chi lo mette in tavola, ti crea un momento unico? Se parliamo di aspetto economico, credo che siano delle mode. Ma non è detto che quel piatto così costoso crei un’esperienza così positiva da far tornare poi il cliente”.
E poi lancia quella che sembra proprio una stoccata diretta a qualcuno: “La pizza al Patanegra pagata un tot può avere senso se poi è accompagnata da un’esperienza altrettanto di qualità, sennò è soltanto un rincarare sul prodotto. Secondo me il lusso vero il cliente lo vive sotto forma di identità: se paga qualcosa che gli resta, lo paga volentieri”.
Dove non lo rivedremo più
Roberto Valbuzzi è oltre che chef anche personaggio televisivo. Apparso per la prima volta accanto alla Clerici nel 2016 ne La prova del cuoco, due anni più tardi lascia il programma. Proprio quando anche la conduttrice va via e viene sostituita.
Oggi è nuovamente con la simpatica Antonellina nel suo cooking show È sempre mezzogiorno. Ma niente paura, non ha nessuna intenzione di abbandonare, semplicemente non lo vedremo più nel programma precedente, che ha ormai chiuso i battenti.